2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: Il trotto. La pratica. di Giancarlo Mazzoleni

In questo libro l’argomento specifico del trotto viene affrontato a partire dall’equimozione nei differenti atteggiamenti dinamici dei vari cavalli.

l trotto. La pratica.
Quaderni tecnici n°4.
di Giancarlo Mazzoleni
Editore: Equitare
Anno: 2006

 

I quaderni tecnici sono di grande utilità a chi vuole bene iniziare e a tutti quei cavalieri che amano il proprio cavallo e che vogliono trovare con lui un modo migliore per comunicare.

 

Capire il proprio corpo, stimolare la propriocezione, comprendere il perché di molte difese dei cavalli: queste le finalità dei quaderni, utilizzati nei corsi per educatori all’equitazione.

 

I quaderni hanno l’obiettivo di analizzare l’equimozione secondo le attività dinamiche e le modalità cinetiche la cui conoscenza permette al cavaliere di impostare in modo migliore la propria posizione a cavallo. Tale attenzione giova la benessere del cavallo e del cavaliere.

 

Questi quaderni sono il frutto della ricerca più recente sull’isodinamica, unitamente agli insegnamenti dei grandi maestri del passato e alla proposta del tutto inedita del mimo equestre, tecnica che consente al cavaliere di migliorare la gestualità del proprio corpo, col doppio obiettivo di rendere più chiare le sue richieste e di adeguarsi alla fisicità del cavallo per rispettarne l’integrità psichica e fisica.

 

In questo quaderno "il trotto", come nel precedente dedicato al passo, l’argomento specifico del trotto viene affrontato a partire dall’equimozione nei differenti atteggiamenti dinamici dei vari cavalli, comparandoli con la posizione, l’assetto e l’uso degli aiuti necessari al cavaliere per equitare senza procurare danni fisici e psichici al proprio cavallo. Segue la trattazione dell’isodinamica nel trotto sollevato e seduto, gli errori più comuni e le considerazioni sull’assetto. Infine viene presentato il mimo equestre, un metodo per apprendere a terra, senza cavallo, i movimenti e gli spostamenti di equilibrio necessari per ben equitare.

 

Questo libro è acquistabile on line sul sito www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti