1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Positiva la prima edizione della Vetrina a Vendere per cavalli italiani.

Si è svolta domenica 3 maggio a Sommacampagna presso le strutture del Circolo Ippico Paradiso. Presente anche il presidente della FISE Vittorio Orlandi.

Conclusa la prima edizione della Vetrina a Vendere per cavalli italiani, organizzata da Cristina Bestetti in collaborazione con il Centro Ippico Novese e con Cavalli d’Italia, l’associazione di allevatori di sella italiano, che si è svolta domenica 3 maggio a Sommacampagna, presso le strutture del Circolo Ippico Paradiso e nell’ambito di un concorso nazionale a quattro stelle di salto ostacoli. All’interno del bellissimo maneggio coperto Valpolicella gli allevatori e alcuni proprietari presenti a titolo privato hanno presentato i loro soggetti, montati da giovani cavalieri non professionisti, tra cui la figlia d’arte Francesca Maggiore – che hanno così avuto l’occasione di fare un’esperienza del tutto nuova, e da Andrea Olmi – esperto trainer con lavora secondo i metodi etologici di approccio al cavallo.

 

I tredici soggetti, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, si sono dimostrati adatti a un pubblico eterogeneo e hanno suscitato interesse tra i presenti. Venduto al termine dell’evento Sorrento (Stendiger e Daunya da Steuben), un baio del 2008 allevato da Nicola Schiena – Allevamento del Centauro, e in prova i soggetti Poliedro (Acobat e Impetuosella da Uranite), allevato da Carlo Malica, Frodon (Kannan e Greta di Valmarina da Quat’Sous), allevato da Renato Casiroli – Azienda Agricola San Giacomo, Isidoro (Larino e Dirse de Bruyeres da Quinquin du Valon) di proprietà di Giovanni Trenti Modena e Ares (Up Market de Gamet e Lady X da Roberspierre) di Valter Grossi. Interesse anche per la giovane Laila (Quidam de Revel e Gerlis I da Ahorn Z) allevata da Renato Casiroli – Azienda Agricola San Giacomo.

 

Presente in campo, all’apertura della manifestazione, anche il presidente della FISE, il Cavalier Vittorio Orlandi che ha dato un saluto di benvenuto e che ha sottolineato i vantaggi connessi all’acquisto di un cavallo italiano, auspicandosi il ripetersi di manifestazioni come queste.

 

Ecco le sue parole: “Questa manifestazione è estremamente importante perché offre l’opportunità di scegliere dei soggetti che è possibile conoscere alla perfezione e di eliminare tutte le incognite connesse all’acquisto di un cavallo straniero: all’estero si provano i cavalli una, due volte al massimo e poi bisogna concludere. Qui invece si è tra amici ed è facile scoprire vita, morte e miracoli di questi cavalli e del loro stato di salute. Per questo io invito tutti coloro che desiderano acquistare un cavallo a rivolgersi all’allevamento italiano”.

 

A breve sarà disponibile il calendario secondo il quale si svolgeranno le prossime edizioni dell’evento.

Vittoria Smania


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti