1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
21 – 24 Maggio 2015 Piazza di SIENA Tutte le news dal 22 ad oggi…
Dall’Inno Italiano a una Piazza di Siena che chiude in bellezza con Il famoso Carosello del 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo.
24/05/2015 SVEZIA SUGLI SCUDI: HENRIK VON ECKERMANN CONQUISTA ROMA
Nella lunga storia del Gran Premio Loro Piana Città di Roma è il secondo svedese a conquistare la vittoria. E dopo Lisen Bratt a segno nel 2000, stavolta è stato Henrik Von Eckermann in sella al baio Cantinero a scrivere il suo nome nell’albo d’oro del concorso romano. A salutare la vittoria del cavaliere svedese a Piazza di Siena c’era il pubblico delle grandi occasioni arrivato per la giornata conclusiva dell’edizione numero 83 dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo. Henrik Von Eckermann ha centrato il successo con una sola penalità accumulata nella seconda manche alla quale aveva avuto accesso con un bel netto nel percorso base. Cosa questa fatta anche dal britannico Robert Whitaker con Catwalk IV, dalla statunitense Laura Kraut con Cedric e dall’australiana Edwina Lexander-Tops con Heidi du Ruisseau Z. Ed erano proprio queste due grandi amazzoni a godere del favore dei pronostici. Entrambe hanno però perso l’occasione di centrare una vittoria prestigiosa per la loro già importante carriera commettendo un errore a testa nella seconda manche, scivolando in settima e ottava posizione. La piazza d’onore e il terzo posto del gran premio sono così andati a due olandesi, rispettivamente il campione del mondo Jeroen Dubbeldan con Zenith SFN N.O.P. (1/1) e Maikel van Der Vleuten su VDL Groep Arera C (1/2). Con un convincente percorso netto nel secondo percorso Giulia Martinengo Marquet ha ottenuto un bel quinto posto in sella alla sua Fixdesign Funke Van’T Heike (4/0) coronando così un’edizione del concorso per lei più che soddisfacente. Tra i tredici binomi ammessi alla seconda manche (50 i partenti complessivi) anche Filippo Moyersoen su Loro Piana Canada (4/8; 13° posto).
Le parole del vincitore: “Cantinero è di proprietà delle Forze Armate del Qatar, ed è in lavoro con Ludger Beerbaum. Sono quindi contento di poterlo montare. Questo è il suo miglior risultato, ma ha fatto anche la finale del circuito delle Coppe delle Nazioni l’anno scorso a Barcellona dove siamo arrivati terzi. Oggi sono partito per la seconda manche con l’idea di fare netto perché ancora non me la sarei sentita di spingere cercando un buon riscontro cronometrico. Dato che c’erano altri netti dopo la prima manche non pensavo però di riuscire a vincere con una penalità sul tempo. Prima di entrare avevo infatti detto al mio groom che avremmo dovuto essere contenti di arrivare terzi. Ero certo che qualcuno avrebbe fatto netto, ma alla fine non mi dispiace che qualche barriera sia caduta! Roma mi è sempre piaciuta e sono felice anche perché nel gran premio del 2013 ho fatto il miglior tempo ma ho fatto un errore con Gotha che aveva vinto qui con Ludger nel 2011. Insomma, ogni vittoria è bella, ma questa è bellissima! Anche se il mio cuore sarà sempre svedese, sono molto legato alla Germania e sono molto grato per tutte le opportunità che mi ha dato. Per quanto riguarda il futuro di questo cavallo per ora aspetto che torni sano e salvo a casa e poi si vedrà…. Sul cavallo credo molto e anche se la settimana scorsa stavo seduto sul prato a mangiare l’erba… sono infatti caduto nel gran premio del Global Champions Tour di Amburgo… ora sono qui protagonista di una vittoria!
24/05/2015 IL PREMIO MASTER FRATELLI D'INZEO
È Laura Kraut la vincitrice dell’edizione 2015 del premio ‘Master Fratelli d’Inzeo’, offerto dalla famiglia dei leggendari fratelli Piero e Raimondo d’Inzeo, che qui a Roma tanto hanno vinto e ai quali dallo scorso anno è intitolato il concorso. Grazie al terzo posto ottenuto sabato 23 maggio, nel Piccolo Gran Premio MAG-JLT e al settimo posto di domenica 24, nel Gran Premio Loro Piana Città di Roma, l’amazzone statunitense ha conseguito il punteggio più alto nella speciale classifica a punti stilata per assegnare il premio dedicato ai due grandi cavalieri scomparsi. Lo speciale riconoscimento, che lo scorso anno era stato vinto dallo svedese Alexander Zetterman, viene infatti attribuito al cavaliere che ottiene il miglior punteggio in una classifica combinata tra il Piccolo Gran Premio e il Gran Premio. Una iniziativa fortemente voluta dalle famiglie d’Inzeo come contributo per mantenere viva la memoria di Piero e di Raimondo, che negli anni d’oro della loro lunga carriera agonistica hanno dominato la scena dell’evento romano. A consegnare la targa sono stati Cristina e Guido d’Inzeo e la giovanissima Beatrice Guarducci.
24/05/2015 IL PREMIO GRAZIANO MANCINELLI ALLO YOUNG RIDER GIAMPIERO GAROFALO
Assegnato, come da programma nella giornata di domenica 24 maggio, al termine del Gran Premio Loro Piana Città di Roma, il riconoscimento istituito dalla FISE a partire proprio da quest’anno e intitolato al grande cavaliere Graziano Mancinelli. Dalle mani del presidente Vittorio Orlandi la coppa, destinata al più giovane cavaliere italiano che abbia preso parte al gran premio è andata a Giampiero Garofalo, individuato per la partecipazione allo CSIO dal tecnico selezionatore FISE Nazionale Gianluca Bormioli. Il diciannovenne napoletano, tesserato nel Lazio è figlio d’arte: il papà Paolo cavaliere protagonista di lungo corso ed istruttore federale, ed il fratello maggiore (classe 1990) Antonio Maria, anche lui avviato alla carriera agonistica. Giampiero ha iniziato a partecipare a gare internazionali all’età di 13 anni, e nel suo palmares registra una medaglia d’argento a squadre nel Campionato d’Europa Children, due partecipazioni ai Campionati d’Europa Junior, tre in Coppa delle Nazioni di cui recentissimi due ottimi piazzamenti al 3° posto a Drammen ed Odense.
24/05/2015 PIAZZA DI SIENA CHIUDE IN BELLEZZA
Carica e ammaina bandiera! Con il sempre straordinario spettacolo del Carosello del 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo, preceduto da quello dei ragazzi di Villa Buon Respiro, è tradizionalmente calato il sipario sulla 83° CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d'Inzeo. Emozioni altissime per la giornata di chiusura, con le porte del concorso aperte gratuitamente al pubblico di Villa Borghese ed una straordinaria cornice di pubblico. Nell’albo d’oro del Gran Premio Loro Piana Città di Roma si è aggiunto il nome del cavaliere svedese Henrick Von Eckermann. Un’altra meravigliosa edizione è andata in archivio. L’appuntamento è a fine maggio 2016!
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.