1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
9 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

68° GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA

MARTEDì 2 GIUGNO 2015 (inizio corse ore 15)
BOLOGNA TROTTO – IPPODROMO ARCOVEGGIO

Dieci campioni indigeni dal prestigioso palmares si sfidano nel tradizionale appuntamento del 2 giugno all’Arcoveggio, per la 68° edizione del Gran Premio della Repubblica, corsa riservata ai free for all, che funge da spartiacque tra i numerosi impegni primaverili e l’intensa  stagione estiva.  Il Repubblica vanta rating tecnico di valore assoluto, con altisonanti individualità ad impreziosire l’Albo D’Oro, su cui spiccano i padri nobili del trotto tricolore, Mistero, Tornese e Crevalcore, oltre a stranieri che hanno lasciato testimonianza di classe e prestanza atletica come Wayne Eden, Jef’s Spice e Crown’s Invitation, senza dimenticare la longeva Linda di Casei, che con 1.11.7 ottenuto nel 2011, si erge a recorder della sfida. 

Molti i candidati alla successione dell’opportunista Papandreu, vincitore nel 2014 agli ordini di Enrico Bellei, con la sfilata dei partecipanti presentati in ordine di apparizione e aperta da Plutonio, precoce meteora forgiata da Wolfang Ruth che ha vissuto carriera da globe trotter tra fasti tedeschi e regolari incursioni francesi e che oggi cercherà di sfruttare al meglio il fortunato sorteggio che lo vede arroccato alla corda, mentre ai suoi fianchi si avvierà Per Amore Gual, reginetta giovanile della leva 2009, tornata ad eccellenti livelli sotto la paziente opera di Holger Ehlert e guidata come da collaudata consuetudine dal talento di Roberto Vecchione.  Autentica rivelazione stagionale Miguel Wf si candida di diritto ad un ruolo di assoluto primo piano nel dipanarsi tattico della corsa, l’allievo di Gianpaolo Minnucci vanta forma al top e a metà maggio si è ascritto il modenese Renzo Orlandi, dopo aver stupito la platea napoletano vincendo  al record di 1.11.0 nella domenica del Lotteria; nelle sue immediate vicinanze, ecco Rombo di Cannone, grintoso ospite partenopeo che pare aver raggiunto maturità agonistica e caratura atletica da assoluto primaserie sotto la paziente scuola di Giorgio D’Alessandro, fasi culminate con il quarto posto nel Lotteria di Agnano dopo percorso interamente all’esterno in coppia con il suo partner di sempre, V.P. Dell’Annunziata. Medesimo training del professionale Catello Savarese e una evidente famigliarità tra i proprietari, Emiliano ed Alessandro Stecca, caratterizzano Napoleon Bar e Re Italiano Ur, protagonisti da numerose stagioni del calendario classico nazionale, i due ospiti laziali saranno tra i soggetti più seguiti in ottica vittoria, il primo, guidato da Enrico Bellei, vanta un ricco palmares con numerose vittorie conseguite anche in  territorio francese ed il nobile scalpo di Mack Grace in un Costa Azzurra targato 2014, mentre il compagno di viaggio, oggi nell’inedita versione Beppe Lombardo Jr, è stato tra i più prolifici esponenti della leva 2010 facendosi apprezzare per velocità e encomiabile regolarità di servizio.

Si scende in seconda fila per incontrare l’ospite campano Maestrale Spin, pedina di spicco della titolata scuderia di Mario Monopoli Jr, che dopo un periodo d’eclissi è riemerso dall’anonimato, ascrivendosi il premio d’apertura del nuovo ippodromo milanese e candidandosi ad un posto nel marcatore bolognese anche in virtù del buon sette dal comodo steccato, mentre per Louvre la seconda fila suona ad immeritata sentenza, stanti le caratteristiche di esimio scattista caratterizzanti il decenne portacolori della Wave, presentato con prudenza da Erik Bondo con Federico Esposito premiato braccio armato della franchigia toscana.

Fratello d’arte dall’accattivante morfologia e dai garretti di cristallo, Pace Del Rio intriga per la sua nuova dimensione atletica, che fa di questo consanguineo della campionessa Lana uno dei migliori indigeni dello stinto panorama azzurro, è il vincitore del Costa Azzurra 2015 e della Consolazione del Lotteria vinta in 1.11.5; Santo Mollo ne è lucido interprete in pista per il training marino del partenopeo Finetti, mentre Pacific Model ha scelto Bologna per la ricomparsa agonistica dopo breve sosta, ricordando che il trotter felsineo è stato teatro della sua generosa performance nel GP Vittoria, che avrebbe meritato esito ben migliore del terzo posto conquistato.

 

STORIA DEL GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA

Il Gran Premio della Repubblica è la corsa record dell’Arcoveggio, aperta ai trottatori d’ogni paese e di ogni età, “free for all” che rappresenta la festa di Compleanno dell’ippodromo bolognese, inaugurato appunto ad inizio giugno. Apre l’elenco dei vincitori il grande Mistero nel 1948 in 1.18.9, tempo che viene migliorato di un decimo nel 1953 da Birbone, autore di una doppietta alla testa di una serie di indigeni famosi come Vestone, Bordo, Assisi, Checco Pra e Tornese; quest’ultimo vinse tre edizioni intervallate da una vittoria del suo eterno rivale Crevalcore, che abbassò il record a 1.16.9 . Dopo il grande Tornese si allunga la serie di vittorie di Sergio Brighenti: il “pilota” arriva a 8 con Behave, 2 volte Tercel, Freddy e infine Delfo al record di 1.14.9 nel ’79.

Per mettere assieme numeri superiori a questi bisogna prendere la grande famiglia dei Baldi, arrivando così a 13 vittorie: con Vivaldo (5 indigeni), Giancarlo (Spin Speed, Barbablù, Timoty T), Lorenzo (3 anche lui: Hollyhurst, Yourworstnightmare, Probing) e Odoardo (2: Agaunar e Surefire Hanover). A cavallo degli anni ’80 bella sequenza nazionale aperta da Atollo, con doppietta di Zardoz, poi Atod Mo e Bertuz. Ma dopo Darif Effe (1986) dilagano gli stranieri, con record a catena di Mr Almo, Jef’s Spice, Your, Probing, Toss Out e infine lo svedese Kramer Boy che nel ’98 fissa il primato della pista addirittura a livello europeo in 1.12.2.

Nel 2010 Ghiaccio Del Nord sancisce l’ultimo successo di una pluridecorata carriera battendo il rivale dichiarato Italiano in 1.13.2, mentre la pista si tinge di rosa nel 2011 grazie alla vittoria a tempo di record ottenuto dalla beniamina di casa Linda di Casei, 1.11.7 il ragguaglio per la pupilla dei Gocciadoro, che si ascrive anche il limite della pista battendo l’ex primatista Guastav Diamant ed il favorito Italiano. 

Antonio Greppi ed Holger Ehlert sugli scudi nel 2012, quando Irambo Jet sceglie l’open stretch per piazzare guizzo imparabile alla battistrada yankee Skully Gully ed aggiudicarsi la 65° edizione del Repubblica,mentre nel 2013 la giumenta Orleans Om esalta la giubba gialla cara a Cesare Meli vincendo in 1.12.7 dopo attento percorso all’avanguardia magistralmente orchestrato da Giuseppe lombardo Jr, al suo primo sigillo bolognese. Dodici mesi dopo, Papandreu sul gradino più alto del podio a media di 1.12.7 regalerà ad Enrico Bellei la terza vittoria nel Repubblica, ennesima perla di una inarrivabile  carriera.

 

 

Inizio corse ore 15Ingresso gratuito per signore e bambini.

A cornice dell’evento una grande Festa, con l’associazione culturale NipPop

Origami, Cosplay, Arti Marziali, Shiatsu.  Poi HippoTram per visitare le Scuderie, Maxigonfiabili, Animatori e giochi nel verde parco dell’Arcoveggio

per trascorrere un piacevole pomeriggio a bordo pista,  in compagnia dei cavalli.

Con il Patrocinio del Quartiere Navile-Comune di Bologna

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO, SCARICA I DUE FILE ALLEGATI: ELENCO PARTENTI E CAVALLI PARTECIPANTI 2015

 

HippoGroup Cesenate


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti