13 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le medaglie del Campionato Centro Meridionale.

Si è svolto nel fine settimana in Calabria negli impianti del CIDA Paglialonga di Bisignano.

Una vera e propria festa del dressage per le regioni del Centro-Sud è stato Il Campionato Centro Meridionale (valido anche per la Coppa Italia) che ha avuto luogo nell’appena trascorso fine settimana negli impianti del CIDA Paglialonga di Bisignano in Calabria.

 

Assegnate dunque le medaglie in una manifestazione voluta per potenziare e incentivare la disciplina olimpica del dressage nel centro e nel meridione dello Stivale.

 

Il titolo di Campione Centro Meridionale per la categoria Senior Esperti è andato a Giulia Eva Di Mauro in sella a Touch Of Brown (Prop. Esterina Centenari).

 

Con 134,81 punti l’amazzone del Lazio ha preceduto la pugliese Elena Trius su Furst Malu (134,42; Prop. Asd Dressage Club) e il siciliano Alberto Santoro in sella a Corradine Zerzero di proprietà dello stesso cavaliere (104,05). Medaglia d’oro nel Senior D per la pugliese Daniela Colaninno in sella a Charlie Brown (Prop. Oronzo Scisci).

 

Con 132,71 punti percentuali totali l’amazzone pugliese ha preceduto sul podio la calabrese Claudia Polimeni, argento, in sella a Verdi (Prop. Az. Agr. Domenico Freza) e la siciliana Gabriella Alessandrello in sella a Rafhina (Prop. Margherita Pennesi). Sempre in ambito senior, ma nella categoria Pro, altra medaglia, questa volta del metallo più prezioso, per la pugliese Elena Trius su Dark Diamond (136,36; Prop. Asd Dressage Club), che ha lasciato il secondo gradino del podio all’altra pugliese Daniela Colaninno sul suo Lord Donnerhall (133,80).

 

Bronzo per la siciliana Erika Brucato Lo Re in sella a Lady Alessandra (Prop. Cesareo Galazzo), che ha totalizzato 124,26.

 

Alla calabrese Marcella De Lorenzo il successo nella categoria amatori, ottenuto in sella a Pianette (109,43; Prop. Eleanor Frances Stiling), davanti al campano Pierpaolo Napolitano Bruscino su Celine (107,30; Prop. Lucia Ardolino).

 

Grande successo anche per i Campionati riservati agli Junior. Elsa Calcaterra su Dalì, cavallo di proprietà della stessa amazzone si è aggiudicata il Campionato Assoluto Junior. Podio per due terzi siciliano nella categoria Junior E cavalli, che vede la medaglia d’oro al collo di Diletta Moschella su Cuba Libre (133,98; Prop. Raffaella Nicosia) e l’argento per Marta Di Pietro su Laura (127,97; Prop. Rita Ferraro). Bronzo per il cavaliere calabrese Matteo Gallucci su Caipirinha (127,52; Prop. Frances Gillian Doble). La classifica dei pony vede, invece, al primo posto la siciliana Santa Carmen Giuffrida in sella a Teglhojens Robin (119,73; Prop. Liliana Dominici). 

 

Ancora Sicilia sul primo gradino del podio del Campionato Junior F, grazie alla prestazione di Maidel Bonanno in sella a Helen di proprietà di Carlo Puglisi. Con 130,66 la giovane amazzone ha preceduto in classifica la calabrese Stella Gallo, argento, in sella a Roberta Mia (124,93; Prop. Andrea Gallo) e la pugliese Eziana Maccurio, bronzo, su Zen (108,96; Prop. Enrico Intini Soc. Agr. Srl.).

 

A testimoniare la grande attenzione della Federazione Italiana Sport Equestri per questa manifestazione, al fine di promuovere il dressage nel meridione, il presidente della FISE Cav. Vittorio Orlandi ha voluto premiare di persona i binomi i scritti alla competizione e lo ha fatto nella giornata di ieri, domenica 19 luglio, recandosi a Bisignano.

 

E’ soddisfatto anche il presidente del Comitato FISE Calabria Robetro Cardona, che ha ospitato l’evento per la prima volta organizzato al Sud. “Voglio ringraziare – ha detto Cardona – il presidente Orlandi per la sua disponibilità e per essere stato qui in Calabria. Credo si a di basilare importanza che manifestazioni del genere si svolgano nel meridione e oggi abbiamo avuto la conferma che per qualità di organizzazione anche al sud ci sono centri validissimi sui quali si può puntare. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzazione e tutti i cavalieri e le amazzoni iscritte che hanno raggiunto la Calabria dalla regioni limitrofe”.

 

Le medaglie dei criterium:

 

Criterium Junior Allievi
1)    Giuseppe Percacciante su Chriss (Prop. Asso pony Club)
2)    Alessandra Tavolaro su Quilano Boy Ch (Prop. C.I. San Donato Asd)

 

Criterium Junior Promesse
1)    Bernardette Rizzuto su Hemmingway E (Prop. Anna Paprocka Campanella)
2)    Benedetta Piamaria Di Donato su Adone V (Prop. Esac)
3)    Silvia Diciatteo su Chantal dei Bizantini (Prop. Rossella Salimbeni)

 

Criterium Seniores E
1)    Isabella Bratta su Duca (Prop. Isabella Bratta)
2)    Bettina Meyerhofer su Liana (Prop. Rita Ferraro)
3)    Uranio Davide Filioli su Betulla di Monaci (Prop. Giacomo Leogrande)

 

Criterium Seniores F
1)     Antonio Emanuele Facecchia su For Ever Santo Stefano (Prop. Valentina Truppa)
2)    Laura Pinto su Florentino 65 (Prop. Luana Sabrina Perdon)
3)    Virginia Carbone su Antonius 40 (Prop. Virginia Carbone)

FISE (Federazione Italiana Sport Equestri)


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti