1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Ottobre 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

SPETTACOLO A ROMA CON I TOP RIDERS AL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR

Evento riservato ai migliori 30 cavalieri del ranking internazionale,
in programma dall’11 al 13 settembre allo Stadio dei Marmi di Roma.

Non è la prima volta in assoluto che i cavalli fanno ingresso allo Stadio dei Marmi di Roma oggi dedicato a Pietro Mennea. Ma è fuori dubbio che stavolta, grazie alla tappa italiana del Longines Global Champions Tour, l’equitazione festeggia il suo ingresso ufficiale all’interno di quella perla dello sport italiano che è l’impianto del Foro Italico.

L’appuntamento con i grandi del ‘jumping’ è da venerdì 11 a domenica 13 settembre.

Manca quindi veramente poco all’inizio del più atteso concorso ippico di salto ostacoli dell’anno in Italia e l’area del parco dei Foro Italico che ospita l’evento, è già definitivamente trasformata in una cittadella del cavallo.

Solo gli ultimi ritocchi e campo gara, palchi con l’Hospitality Lounge e il Palco dei Marmi per il pubblico, il villaggio commerciale Piazzetta della Staffa e le scuderie saranno pronti per tre giornate di grande sport.

Come di consuetudine le prime ad animarsi saranno le scuderie, pronte ad accogliere gli speciali atleti a quattro zampe che giungono da tutto il mondo.

Da domani, mercoledì, 9 settembre, sono infatti attesi i primi arrivi, e per tutta la giornata e anche per la mattinata di giovedì, sarà un susseguirsi di arrivi degli enormi e confortevoli ‘horse truck’ che li trasportano.

Ad accoglierli ci sarà uno staff qualificatissimo al cui vertice c’è il francese Patrick Borg.

Il Longines Global Champions Tour è riservato ai migliori 30 cavalieri del ranking internazionale, ma visto il calibro dei nomi che spiccano nella entry
list della tappa di Roma fa comunque un certo effetto: amazzoni e cavalieri di primissimo livello provenienti da 23 nazioni, molti dei quali ai vertici della ‘top ten’ del circuito.

Ci sarà, infatti, la portoghese Luciana Diniz, a lungo in vetta questa stagione e ora seconda, ma con tutte le chance di tornare ai vertici. E ancora lo svedese Rolf Goran Bengtssson (3°) seguito, in stretta sequenza di classifica, dal tedesco Christian Ahlmann (4°), dal francese Simon Delestre (5°) medaglia di bronzo individuale ai Campionati Europei di Aquisgrana dello scorso agosto, dallo Sceicco del Qatar Ali BinKhalid Al Thani (6°), dal britannico John Whitaker (7°) e dalla transalpina Penelope Leprevost (8°), oltre allo svizzero Pius Schwizer (10°). Non in ‘top ten’ (al momento) ma non certo di minore fama, i tedeschi Ludger Beerbaum, Christian Ahlmann e Marcus Ehning, gli olandesi Maikel Van der Vleuten e Jur
Vrieling, oro a squadre ai WEG 2014 e ai recenti Europei, il britannico Ben Maher, lo svedese Henrik Von Eckermann trionfatore nel Gran Premio Roma di quest’anno a Piazza di Siena, gli irlandesi Darragh Kenny e Denis Lynch e il francese Patrice Delaveau, doppio argento ai WEG 2014.

A completare un gruppo di amazzoni da tenere d’occhio, al via, oltre alla Diniz e alla Leprevost, ci saranno anche l’australiana Edwina
Tops-Alexander, la tedesca Meredith Michaels Beerbaum, l’americana Lauren Hough, la svizzera Christina Liebherr, attuale presidente dell’International Jumping Riders Club e la greca Athina Onassis de Miranda. Spettacolo garantito!


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti