17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Più belli con le creme a base di latte di cavalla. Lo sapeva anche Cleopatra.

A Eurohaflinger il Presidente Pigozzi presenta al Portale del Cavallo una esclusiva linea di cosmetici prodotti con latte di cavalla Haflinger.

Giuseppe Pigozzi, direttore di ANACRHAI e ANACAITPR, in occasione di Eurohaflinger 2015 ci presenta un'idea esclusiva nata da un allevatore di cavalli razza Haflinger.


Si tratta dell'Allevamento San Martino di Boario Terme, in provincia di Brescia che ha ideato una esclusiva linea di creme e detergenti corpo a base di latte di cavalla razza haflinger.


Questi innovativi cosmetici combinano gli ingredienti attivi del latte di cavalla, le sue sostanze di trasporto (carrier) e gli oli organici in un’unica linea di prodotti dal nome MAREMILK (traduzione letterale di latte di cavalla).


In tutte le epoche ci sono richiami all’utilizzo del latte di cavalla: già migliaia di anni fa il latte di cavalla veniva considerato come una medicina curativa e magica, nonché ingrediente di bellezza. Cleopatra era solita immergersivi per le sue proprietà rivitalizzanti ed idratanti. Si suppone, infatti, che facesse il bagno nel latte di cavalla per mantenere la pelle morbida come quella di un bambino.


Anche gli imperatori cinesi della Dinastia Ming lo apprezzavano, definendolo "Nettare Divino". Nell’antica Roma fare un bagno nel latte di giumenta era considerato un lusso. L’uso del latte di cavalla, trattato con tecnologie cosmetiche all’avanguardia, è quanto più vicino possibile a tale lusso, impensabile ai giorni nostri.


Il latte di cavalla contiene circa 40 nutrienti e le sue proprietà antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi e il prematuro invecchiamento della pelle.


Il latte di cavalla contiene l’Alpha Hydroxy Acid (AHA), che aiuta una leggera  esfoliazione della pelle stimolando il ricambio cellulare e contemporaneamente incrementa la capacità di ritenzione dell’acqua aumentando l’idratazione.


Il pH del latte di cavalla è simile al pH della pelle umana, quindi ideale per il trattamento di pelli irritate e sensibili. Il latte di giumenta inoltre, contiene alti volumi di vitamina C, A, K, B1, B6 e B12, oltre a numerosi minerali come magnesio, potassio, calcio, sodio e fosforo, tutti elementi notevolmente nutrienti per la pelle.


I prodotti MAREMILK sono garantiti da un alto grado di purezza: utilissimi per ogni tipo di pelle, ma in modo particolare per pelli delicate, sensibili e con problemi di eczema, neurodermite e psoriasi.


La pelle segnata dal tempo può beneficiare delle caratteristiche dei prodotti a base di latte di cavalla per la capacità dei principi attivi di stimolare la produzione di collagene e di incrementare il ricambio cellulare, aumentando la sua densità e riducendone le rughe.
La nostra filosofia d’allevamento così come di produzione della nostra linea cosmetica mette al primo posto il benessere delle nostre fattrici e dei loro puledri. Per questa ragione la mungitura ha inizio solo dopo il compimento dei due mesi di età dei puledri, momento in cui cominciano ad integrare la dieta liquida con quella solida tipica del cavallo adulto, così le modiche quantità di latte prelevato non interferiscono con la nutrizione e la crescita dei piccoli.


Per le caratteristiche fisiologiche ed etologiche degli equini, il puledro e la fattrice rimangono insieme per tutto il tempo della produzione e prelievo del latte, mantenendo così saldo il legame madre-figlio, non interferendo con la normale crescita psicofisica del puledro, nè con la sua naturale alimentazione.


Innovazione e tradizione fanno dei cosmetici MAREMILK prodotti esclusivi, particolarmente ricchi dal punto di vista formulativo ed altamente performanti.

Eleonora Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti