2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cala il sipario sui Campionati Italiani 2015 e Trofeo delle Regioni di Monta da Lavoro Tradizionale.

Per tre giorni, nel week end dal 25 al 27 Settembre ha ospitato più di cento atleti.

Il primo giorno dedicato alla prova di addestramento ha visto scendere in campo tutti i binomi iscritti, 101 nel Campionato e 76 per il Trofeo delle Regioni che portava in Umbria ben 10 comitati regionali e 31 circoli ippici rappresentati.


Mentre il sabato e la domenica è stato dedicato alle impegnative e tecniche gare di Attitudine, sbrancamento (sabato) e abilità cronometrata (domenica) impegnando sui percorsi disegnati da Ernesto Fontetrosciani e Sergio Camaleonti gli allievi e i cavalieri provetti. Tra i concorrenti erano presenti i Campioni Regionali e molti nazionali italiani che hanno gareggiato a livello internazionale. La Medaglia d'oro categoria Amatori è Cecilia Sensi, sorella di Veronica argento in OPEN, sul baio S.I. Navart, cavallo campione d'Italia nel 2014 sotto la sella del padre Paolo Sensi (buon sangue non mente! n.d.r.). Si conferma sempre al vertice con stile ed eleganza il giovane cavaliere di Isernia Loris Matticoli sui cavalli Pentro Artemide e Violino, vice campione italiano Amatori come nel 2014 a Città di Castello. Terzo sul podio 2015 il viterbese Manuele Baffetti con il tolfetano Mister X, già campione italiano giovani cavalli nel 2013.


Nella Giovanissimi è la straordinaria Camilla Capelli ha mettere il timbro della vincente sulla categoria nonostante il settimo posto in addestramento. Sempre a podio poi nelle altre tre prove la Capelli porta i blu dell'Emilia Romagna al titolo tricolore. Camilla è seguita sul podio da Riccardo Trufelli che esalta gli appasionati di equitazione con una prova di dressage degna delle migliori piazze internazionali. Terza posizione nell'assoluto giovanissimi Lorenzo Nardi.


Letizia Lucarelli è la nuova campionessa della Categoria Cavalli Debuttanti con il sella italiano nato in Umbria Champion delle Lame: equitazione e grandi cavalli per la monta da lavoro che cresce.
Un eccellentissimo podio tutto umbro per la categoria Juniores. La regione che ospitava per la seconda volta i Campionati assoluti ha applaudito tre giovani campioni ma soprattutto il presente di una disciplina difficile e complessa come la monta da lavoro con le sue 4 prove. A decidere la categoria forse più combattuta sino all'ultimo è stato il ternano Francesco Sinibaldi con Tramontana che è riuscito a salire su ben tre dei 4 podii di prova dando dimostrazione di forza e di maturità nonostante la giovane età e nonostante il cambio di cavalcatura recente. Si sono giocati il titolo sino alla fine Sinibaldi e la bionda Sofia Bacioia di Passignano sul Trasimeno (PG) con il funzionale cavallo razza azteca Cartaghena. Sofia ha vinto con la bellezza dell'equitazione in piano la prova di dressage e si è confermato binomio d'eccellenza in attitudine solo dietro a Sinibaldi. Costante e sempre presente nelle parti altissime della classifica l'altra amazzone tesserata in Umbria Elena Castra con Ninke che gareggia a livelli ottimi con i primi due e sale sul gradino del podio per un ennesima medaglia a sigillare la oramai riconosciuta dote nella Monta da Lavoro di alto livello.

FITETREC


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti