1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
2 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le giovani amazzoni sarde brillano nel weekend di Endurance dedicato ai Mondiali Giovani Cavalli e alla Ladies Cup.

La Sardegna è stata protagonista in tutte le categorie.

Valeggio sul Mincio, in Veneto, ha ospitato i Mondiali di Endurance riservati ai giovani cavalli (sette anni d’età) sulla distanza di 120 km, la HH Sheikha Fatima bin Mubarak Ladies Cup e la HH Sheick Mansoor bin Zayed al Nahyan Endurance Cup, queste ultime due sui 100 chilometri.

 

E la Sardegna è stata grande protagonista in tutte e tre le categorie. Iniziando dalla prova mondiale, vinta da un cavaliere degli Emirati Arabi seguito da due binomi spagnoli, il miglior risultato è stato il dodicesimo posto di Stefania Ciatto in sella a Possente che ha chiuso con la media di quasi 19 km orari, contro i 22 del vincitore. Buona posizione anche per l’altra amazzone sarda Paola Musio che, con Pollicino, si è piazzata al diciassettesimo posto (su 73 partenti).

 

A questa prova hanno preso parte anche Veronica Simula con Dakota, Peppino Medda con Peppe e Jessica Dessì con Pharydex. Passando alla Ladies Cup, una delle gare più importanti del mondo nelle quali si confrontano esclusivamente amazzoni, da segnalare l’ottima terza posizione della giovane Irene Avitabile con Bormane de Piboul, ottenuta con uno splendido arrivo in volata con una rappresentante dubaiana che alla fine è giunta quarta staccata per meno di un secondo.

 

Una gioia immensa per Irene e per il suo staff dell’Allevamento del Ma guidato da Anna Teresa Vincentelli e da Maurizio Muntoni che hanno affidato la figlia di Dormane di dieci anni alle redini di Irene Avitabile che, in sella allo stesso cavallo, ha conquistato lo scorso anno la medaglia d’argento ai Campionati italiani under 21. Scorrendo la graduatoria della Ladies Cup figura anche il nome dell’altra rappresentante isolana, Anastasia Cassoni con Giuditta di Gallura che ha portato a termine il percorso chiudendo in sesta posizione. Infine nella Endurance Cup, categoria open, buon piazzamento per Ombroso Teuladino, montato da Valeria Soro, che si è assestato in sedicesima posizione. L’Italia, grazie anche ai piazzamenti dei binomi sardi, ha conquistato la medaglia d’argento a squadre.

Carlo Mulas – Ufficio Stampa C.R. Fise Sardegna



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti