17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… L’Orso Bruno è a rischio di estinzione?

Nonostante la diffusione dell’orso bruno sia diminuita e in alcuni luoghi addirittura estinto, continua ad essere valutato come una specie a basso rischio.

La forte ingerenza umana sta limitando sempre di più lo spazio vitale di questo animale e gli errori umani hanno portato questa imponente specie in via di estinzione.

 

L'orso è un animale imponente e massiccio, dotato di una folta pelliccia bruna con riflessi nerastri in contrasto con zone più chiare. I cuccioli hanno generalmente una fascia di peli biancastri che con la crescita scompare. L'orso è un plantigrado, cioè un animale che si muove appoggiando sul terreno l'intera pianta della zampa, dotata di ampi cuscinetti digitali e di robusti unghioni non retrattili. La sua vista è debole, mentre l'olfatto e l'udito sono molto sviluppati.

 

Tra di loro comunicano attraverso gli odori e nella ricerca della rispettiva compagna impegnano prevalentemente il naso. Spesso si muove mantenendo il naso vicino al terreno e percorrono il proprio territorio. Ricerche hanno documentato come gli orsi si orientano anche grazie alle tracce olfattive riportate dal vento.

 

Dalle Alpi agli Appennini, gli orsi sono costantemente minacciati dall'uomo. Muoiono sulle strade o avvelenati dalla popolazione locale. Oppure vengono perseguitati e uccisi perchè si avvicinano troppo alle attività dell'uomo.

E' necessario restituire spazio agli orsi perchè possano trovare cibo, rifugio e la tranquillità di cui hanno bisogno, tutelando il loro territorio.

 

Un modo per ridurre i conflitti uomo-orso, è la sensibilizzazione della popolazione, costruendo e donando recenzioni elettrificate, recuperando a nuova vita alberi da frutta necessari per la sopravvivenza di questa specie e altre attività che mirano a tutelare l'orso e il suo territorio.

 

 

Le Associazioni di riferimento:

www.lav.it
www.enpa.it
www.abolizionecaccia.it
www.oipaitalia.org
www.greenpeace.org
www.wwf.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti