1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Si conclude con successo il circuito AJA.

Veterani protagonisti di una stagione molto positiva.

Ha riscosso molto successo il circuito AJA (International Association of Jumping Riding Ambassadors), che per tutto il 2015 ha visto l’Italia protagonista fino alla finale di Barcellona.


Proprio in Spagna l’Italia si è fatta onore chiudendo al secondo posto la Coppa delle nazioni e al quarto posto tutto il circuito riservato ai veterani. Il team azzurro composto da Lorenzo Ginanneschi (Mona Llisa; 0/0), Marco Carlo Montorsi (Winnetoe; 8/16) Andrea Pietro Montini (VDL Lotus; 0/4) e Marco Porciani (Dalys VH Weidsehof; 4/0) ha chiuso l’ultima coppa della stagione con un totale di 8 penalità alle spalle della Francia (4) e davanti la Svizzera (12).


Non solo risultati di squadra quelli portati a casa dai veterani azzurri, perché proprio Ginanneschi su Mona Llisa ha conquistato anche la piazza d’onore nella finale individuale del circuito, una prova a due manche chiudendo con un solo errore. Nella stessa gara 9 penalità e sesta posizione per Marco Porciani in versione Dalys vh Weidsehof.


Ma gli azzurri erano subito partiti in quarta nell’ultima tappa del circuito con la vittoria di Ginanneschi nella prova di apertura, gara nella quale sono arrivati anche il quinto posto di Gianni Racca su Aga Khanc, il settimo di Andrea Pietro Montini (VDL Lotus) e l’ottavo di Antonio Salvo su Orson du Reverdy. Da segnalare ancora nella giornata del giovedì il piazzamento di Marco Porciani e Condor Grigio nella prova grossa a fasi consecutive (10°) e quello di Marco Carlo Montorsi su Sir Otto S nella bassa a fasi consecutive. Piazzamenti italiani ancora nella gara grossa valida per la ranking AJA, grazie al quarto posto di Andrea Pietro Montini su Lucky du Reverdy, cavallo già montato dall’appuntato Bruno Chimirri, l’ottavo – nella stessa gara – di Marina Scolari in sella ad Argento e ancora il quarto del binomio composto da Montorsi e Winnetoe nella prova bassa a tempo.


Azzurri ancora protagonisti con una tripletta nella top ten della classifica della gara a difficoltà progressive, grazie al terzo posto di Montini e Lucky du Reverdy, al quarto di Marina Scolari e Argento e al sesto di Montorsi in sella a Winnetoe.


Dopo un periodo di pausa i veterani azzurri torneranno nuovamente nella prossima stagione sui campi di tutta Europa, per affrontare l’edizione 2016 del circuito. Veterani che saranno attesi proprio il prossimo anno per un appuntamento molto importante, anche perché organizzato in Italia negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre: i Campionati Europei di categoria.  


Intanto cresce il numero degli “Ambassadors italiani”, che arriva a 24. Il delegato italiano Marco Montorsi – riconfermato dall’organizzazione dei veteran come delegato italiano si occuperà anche dell'organizzazione dei due CSIV AJA di Arezzo in programma l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre 2016. Montorsi, peraltro, ha ricevuto un riconoscimento per l’ottima organizzazione riscontrata dall’AJA all’ultimo appuntamento di settembre ad Arezzo. Proprio nel 2016 per la prima volta la finale del circuito AJA individuale si terrà ad Arezzo a fine agosto, dopo 15 anni di programmazione sui campi del Real Polo Club di Barcellona. Una grande soddisfazione personale che premia il lavoro di AJA Italia.

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti