1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Marzo 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il Cavallo Gelderland. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina.

Originario dei Paesi Bassi, il Gelderland è dotato di forza e grande resistenza.

Il cavallo Gelderland è una razza di origini molto antiche ed è il risultato dell’incrocio di fattrici autoctone con diverse razze importate dall’Inghilterra.

 

LUOGO DI ORIGINE:

PAESI BASSI (Gelderland)

 

ATTITUDINI:

Sella, tiro leggero e lavori agricoli .

 

POPOLAZIONE:

Cavallo di interesse nazionale.

Allevato nell'omonima regione del Nord dell'Olanda, non è mai stato molto chiesto al di fuori dei confini nazionali.

 

ALTEZZA AL GARRESE:

157-168 cm

 

MANTELLO:

Sauro, baio e grigio

 

CARATTERISTICHE:

Molto docile ma non manca di carattere. E' dotato di grande resistenza, è sia un buon saltatore che, allevato come cavallo agricolo, un lavoratore forte e volenteroso.


Per la diminuzione della richiesta dovuta alla meccanizzazione agricola, ne rimangono ben pochi.

 

STANDARD DI RAZZA:

Cavallo di tipo mesomorfo, la testa è schietta e il collo è lungo e arcuato, le spalle sono ben poste su garresi bassi e ampi e sono più erette che in altre circostanze.


I quarti sono diritti e snelli, la schiena è piuttosto lunga in proporzione alla struttura, gli arti sono ben muscolati con avambraccio e gamba piuttosto lunghi e lo zoccolo è largo e di buona resistenza.
 

DATI STORICI:

Gelderland è stato sviluppato partendo da razze locali con l'apporto di Purosangue, Norfolk Trotter, Holstein e Anglo-Normanni.
L'obiettivo era quello di offrire agli gricoltori un cavallo in grado di lavorare i campi, crollate le richieste dal mondo agricolo, il Gelderlan fu trasformato in un cavallo da carrozza e da sella adatto per mostre ed esibizioni e per alleggerirlo fu usato Purosangue e Anglo-Normanno.
Negli anni Settanta fu trovato un altro impiego per il Gelderland: nucleo di base per lo sviluppo dell'Olandese Sangue Caldo.

www.wikipedia.org


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti