1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… il Licaone è a rischio di estinzione?

Oggi essendo rappresentato da soli 6.600 individui adulti distribuiti in 39 sottopopolazioni, è valutato come una specie a rischio.

Il licaone è un canide diffuso nell'Africa sub-sahariana. È l'unico rappresentante del genere Lycaon, che si distingue dal genere Canis per il minor numero di dita e per la dentizione tipicamente ipercarnivora. Conduce una vita nomade e quando il cibo scarseggia può coprire grandi distanze. Svolge la sua attività soprattutto all’alba e al crepuscolo.

 

E' classificata come specie a rischio estinzione, ppichè è rappresentato da soli 6.600 individui adulti distribuiti in 39 sottopopolazioni.
 

Il licaone è un canide alla iena. Ha zampe lunghe, testa robusta e orecchie grandi, larghe ed arrotondate. Una caratteristica è rappresentata dalle macchie nere e giallo ocra, irregolari e diversamente distribuite su tutto il corpo, quelle ocra e quelle bianche hanno sempre i margini neri.

 

La coda presenta la parte centrale e terminale bianca; sembra che tale caratteristica sia molto importante per mantenere in contatto visivo i componenti del branco, soprattutto nella boscaglia e nelle ore notturne con la luna piena. Rispetto agli altri canidi i licaoni presentano solo quattro dita alle zampe anteriori invece di cinque.


Questo animale presenta una distribuzione non uniforme in diverse zone dell'Africa a sud del Sahara dove sono presenti ambienti di savana e boscaglia aperta. Sono state comunque osservate densità diverse in ambienti molto simili e spesso vicini tra loro. Lo si può comunque incontrare in qualunque ambiente che non sia la foresta fitta.

 

I fattori che compromettono maggiormente l’esistenza di questo animale sono la riduzione dell’habitat e le malattie infettive trasmesse dagli animali domestici, per tacere del fatto che, se l’uomo lo avvista nelle vicinanze dei propri allevamenti, non esita a sparare.

 

 

 

 

Le Associazioni di riferimento:

www.lav.it
www.enpa.it
www.abolizionecaccia.it
www.oipaitalia.org
www.greenpeace.org
www.wwf.it

 

 

 

www.wikipedia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti