1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il Cavallo Pleven. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina.

Originario della Bulgaria, il Pleven è la versione bulgara dell’Anglo-Arabo.

LUOGO DI ORIGINE:

BULGARIA

 

ATTITUDINI:

Lavori agricoli e sella, è un ottimo saltator.

 

POPOLAZIONE:

Cavallo di interesse nazionale.

 

ALTEZZA AL GARRESE:

Circa 155 cm.

 

MANTELLO:

Prevalentemente sauro.

 

CARATTERISTICHE:

Vivace ed energico.

 

STANDARD DI RAZZA:

Cavallo di tipo dolicomorfo presenta una testa ben proporzionata, con profilo rettilineo, il collo è piuttosto lungo e ben muscolato, il garrese è elevato e la linea dorso-lombare è diritta e lunga.


La groppa è leggermente obliqua, il petto è ben sviluppato, ha torace ampio e profondo e la spalla è lunga e ben inclinata.
Gli arti sono ben conformati con articolazioni larghe e asciutte, appiombi corretti, tendini ben staccati e resistenti e piede ben strutturato.

 

DATI STORICI:

La razza ha origini recenti in quanto la sua formazione è stata intrapresa alla fine del secolo scorso presso l'azienda agricola Georgi Dimitrov, localizzata nei dintorni di Pleven.


Il Pleven è la versione bulgara dell'Anglo-Arabo.


E' stato ottenuto soprattutto da Anglo-Arabi Russi con fattrici locali a sangue Arabo più qualche Arabo Ungherese, Gidran e Purosangue.
Confermato come razza ancora prima della Seconda Guerra Mondiale, il Pleven è un cavallo robusto e vivace con la bellezza dell'Arabo, impiegato sia nei lavori agricoli che nelle competizioni.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti