2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il cavallo nei Proverbi: "Chi monta a cavallo è…

Tutti i Giovedì un nuovo proverbio.

"CHI MONTA A CAVALLO E' SOGGETTO A CADERE".

 

 

e infatti tutti cadono, e cadono più di una volta, e cadono anche quando abbiano toccato i massimi vertici di esperienza e di perizia equestre; cadono meno, cadono soltanto quando si presentino circostanze eccezionali, ma cadono. Ribot, mentre rientrava al peso dopo aver tagliato l'ultimo traguardo della sua carriera esente da sconfitte, disarcionò il suo fantino Enrico Camici, un uomo cioè che lo conosceva meglio di ogni altro e che in sella ci sapeva stare. Esistono cavalli- e non cavalli da rodeo – che buttano a terra chiunque quando per loro inconoscibili ragioni abbiano deciso che la misura è colma.

 

 

 

QUESTO PROVERBIO è TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI"

Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.

Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.

pag. 144 b/n

> acquista il libro on line

"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti