15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

78^ Mostra Nazionale di libro genealogico del CAITPR.

La mostra di razza in occasione di Fieracavalli Verona 2015.

Come da tradizione la razza CAITPR ha tenuto la Sua Mostra Nazionale di razza in occasione di Fieracavalli Verona. Un evento che ha raggiunto quest’anno la sua 78^ edizione.


Circa 50 i soggetti che si sono contesi i titoli nelle diverse categoria dei Concorsi morfologici provenienti da tutte le principali zone di allevamento della razza e dai migliori nuclei di selezione.


Una panoramica di come il CAITPR abbia ormai raggiunto una dimensione di diffusione e di qualità a livello nazionale.


Anche la distribuzione geografica dei titoli principali testimoniano questa realtà ormai consolidata:

-Il titolo di Best in show fattrici e puledre, un nuovo Concorso riservato alle campionesse delle 5 categorie femminili presenti alla Mostra, è andato a GINEVRA VG di proprietà della Signora Teresa Mancino di Gioia del Colle (Ba);

-Il titolo di Campione di razza, riservato agli stalloni adulti, è andato invece a BOY dell’Azienda della Famiglia Blasi di Umbertide (Pg);

-Il titolo dei giovani stalloni di 30 mesi è stato appannaggio di GIOTTO ZAG  del Signor Giuseppe Zuffa di Castel S. Pietro (Bo). Lo stallone è stato acquistato da ANACAITPR per essere impiegato nel 2016 in fecondazione artificiale; un investimento a favore di tutti gli allevatori d’Italia che potranno giovarsi della genetica Top di questo giovane riproduttore.

-Infine, il titolo per il miglior Gruppo di Regione, formato dai soggetti provenienti dagli allevamenti di una stessa Regione, è stato attribuito al Gruppo Umbria.



Ma la Mostra nazionale, da tempo, non è più solo limitato ai tradizionali concorsi di modello ma anche ad un Concorso attitudinale che ha preso avvio nel 2011 grazie alla collaborazione ed al fattivo supporto di VeronaFiere: il Campionato nazionale di maneggevolezza del CAITPR.


Si tratta di un’attività ad ispirazione sportiva che vive di due tappe zonali, una al Sud Italia tenutasi quest’anno a Santeramo (Ba) a metà settembre ed una Nord Italia che ha avuto luogo a fine settembre ad Isola della Scala (Vr).


In Fieracavalli si svolge poi la finale nazionale cui, nel 2015, hanno aderito tutti i migliori equipaggi già confrontatisi nelle Tappe locali. In concorso 13 equipaggi nella Categoria Singoli e 9 team nella Categoria pariglie provenienti dal Veneto, Piemonte, Puglia, Lazio, Toscana.


Dodici i concorrenti nel Singolo che hanno concluso la prova e sei quelli con percorso completo nelle pariglie a testimonianza della severità del Concorso che ha lo scopo di proporre il CAITPR in una chiave di impiego moderna ma anche di percorso di formazione specialmente per i giovani equipaggi. Età media dei partecipanti molto bassa a testimonianza dei tanti giovani coinvolti nel concorso che si è svolto sotto la guida del Giudice Attacchi Fise Sig. Roland Morat.
 

Gli equipaggi che si sono imposti sono:

-Luca Miazzo e Ambra Toniolo di Venezia con la fattrice Beta nei Singoli;

-Paolo Vicario e Danny Mosca dal Piemonte con le fattrici Arianna e Filippa (quest’ultima Campionessa di categoria anche nei Concorsi morfologici fattrici 3-5 anni) nelle Pariglie.
 


Un’edizione positiva quelle del 2015 per la Mostra nazionale di CAITPR con una presenza totale di oltre 70 soggetti i quali si sono prodotti anche in ottime performance negli show Italialleva, ma anche nelle sfilate e negli eventi organizzati da VeronaFiere. Un impegno notevole per tutti gli allevatori e appassionati presenti ma che è stato giudicato come molto soddisfacente dai partecipanti stessi.


Un evento, la Mostra Nazionale del CAITPR, che sa ripetersi nel tempo ma offrendo sempre spunti tecnici e di promozione della razza nuovi.
Un arrivederci al 2016.

ANACAITPR


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti