Originario della Gran Bretagna, il Welsh cob è definito il più versatile cavallo
al mondo.
LUOGO DI ORIGINE:
GRAN BRETAGNA
ATTITUDINI:
Sella e tiro leggero, discreto saltatore, ottimo per fondo. Da tempo si è conquistato una reputazione come uno dei migliori animali da sella e da carrozza insieme.
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale, è diffuso in tutto il Regno Unito
ALTEZZA AL GARRESE:
Circa 142-155 cm
MANTELLO:
Tutti i colori esclusi i pezzati "piebald" e "skewbald".
CARATTERISTICHE:
Tranquillo ma energico, il Welsh Cob è definito dalla sua associazione, la Welsh Pony e Cob Society come il più versatile cavallo al mondo.
STANDARD DI RAZZA:
Cavallo di tipo mesomorfo, gli occhi sono vivaci, prominenti e ben distanziati, gli orecchi sono piccoli e ben collocati, il collo è piuttosto lungo e negli stalloni è decisamente arcuato. Gli arti posteriori non devono essere troppo piegati e il garretto non deve uscire dalla linea ideale che unisce la punta della natica all'articolazione del nodello. I piedi sono ben conformati e solidi e le zampe portano una moderata quantità di ciuffo sottile e sericeo.
DATI STORICI:
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.