1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sport e agonismo a Fieracavalli.

I nuovi campioni della monta western nelle numerose discipline di Fiteterc-Ante.

MONTA WESTERN

 

In questa categoria, che affonda le proprie radici nella storia americana e nelle diverse mansioni svolte dai cowboy nei ranch dell’allora Nuovo Mondo, ci sono numerose discipline sotto l’egida Fiteterc-Ante.


Tra queste l’appassionante Gimkana western – con il Campionato italiano, la finale del Circuito Top rider e il Trofeo delle Regioni – per la prima volta ospitata a FieraCavalli e presente con 180 binomi in tutto e un’età media del partecipanti molto bassa, segno di come i giovanissimi si stiano avvicinando sempre di più a questa divertente e variegata disciplina.

 

Il Campionato italiano ha visto nella categoria Open il primo posto andare al laziale Marco Falamesca in sella a Principessa: è lui campione italiano assoluto, seguito da Susy Pironato su Serrandy e, terzo, Mirco Fozzato su Ghost,  mentre la categoria Non pro è stata vinta da Laura Marsili su Siria, seguita da Alex Fozzato su Ghost e da Gino dell’Orco su Amir Helmi. Nella categoria Lady, invece, la campionessa italiana è Sara Bonacorsi su Peppy, seguita da Cristina Castagnola su Charming Ice e da Giorgia Frittoli su Jec Pepper Solano.

 

Campionato italiano categoria Youth ancora oro per la Frittoli su Jac Pepper Solano, seguita dal binomio Cristina Castagnola e Charming Ice, secondi, e da Sara Pasquinelli e Paco Casal, terzi. Campione italiano di Gimkana western nella categoria Junior, infine, Carlina Russo Mazzinghi su King Class Yet, seguita da Barone Fortunato su Spirit e da Maria Vittoria Marcenaro su Roman Top.


Il circuito Top Rider di Gimkana western, che ha visto la sua tappa conclusiva a FieraCavalli 2015, ha decretato il proprio campione nella categoria open: è il laziale Massimo Versari su Brigida, binomio conosciuto nella disciplina e sugli allori da anni, seguito dall’argento di Susy Pironato su Serrandy e dal bronzo l’emiliana Sara Bonaccorsi su Peppy.

 

Primo in classifica nella categoria Top Rider Non pro, invece, la giovanissima marchigiana Alessia Andreanelli su Ila seguita da Giorgia Frittoli su Jec Pepper Solano e da Cristina Castagnola su Charming Ice. Federica Anselmi su Rambo sono invece i nuovi campioni del Circuito Top rider nella categoria Lady, seguiti ancora da Giorgia Frittoli su Jac Pepper Solano e da Cristina Castagnola su Charming Ice. Infine, la categoria Youth vede in vetta alla classifica Francesco Menici su Nora, seguito da Irene Nanni in sella a Rebel Balckskin e Allegra Facchini su Mistero. Nel Trofeo delle Regioni di Gimkana western la regione campione 2015 è stata il Lazio, seguita da Liguria, seconda, e  Veneto, terza.



Immancabile il Barrel Racing, che ha visto a Verona disputarsi il Campionato europeo dove è stata decretata la campionessa ora in carica. Si tratta di Alice Dall’Angelo in sella a MR Dual Rocket, seguita da Giovanni Adamo con FR Firewater Request, argento, e da Gerry Liguori con Ellevi Streakin Six, bronzo.


La piazza scaligera è stata anche teatro del Campionato europeo di Pole Bending, dove il primo gradino del podio è stato raggiunto da Alex Sciammetta e Grey Duster Parr seguiti da Francesco Ciliberti in sella a RR Six X The Sizzle e da Aucello Eliano su Lenas Dun. Vincitore del Campionato Futurity 2015 è Giovanni Fasci su Miss Streak Canada.

FITETREC ANTE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti