1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I campioni della monta da lavoro che hanno partecipato ai Campionati di Fieracavalli.

Cavalieri e amazzoni arrivati da numerose regioni italiane.

Tra i diversi Campionati, italiani ed europei in numerose categorie, che hanno visto disputare le proprie finalissime nei ring della fiera veronese ecco una breve cronaca e classifica dei nuovi campioni della monta da lavoro.
 


Cavalli e tradizione. La Monta da lavoro veloce Fitetrec Ante, con il Campionato Europa, ha visto 44 binomi al via su una prova costruita da due manche, con cavalieri e amazzoni arrivati da numerose regioni italiane. “È stata una bella manifestazione, non ci sono stati problemi di nessun genere, grande professionalità di giudici e segreteria e una gara impeccabile”, ha affermato Moreno Grandi, referente nazionale della disciplina Federale, che ha continuato: “Mi complimento con tutti i cavalieri, c’è stata una grande crescita specialmente nelle categorie Amatori e Juniores, mentre in quella open… sappiamo già che sono campioni!”.


L’oro del Campionato Europa di FieraCavalli nella categoria Open è stato del laziale Federico Benedetti in sella a Ilary, seguito dal piemontese Sandro Maurino su My Dream e da Marco Quatrini in sella a Jerry, Lazio. Nella categoria Amatori, invece, la vittoria è andata all’emiliano-romagnola Sofia Bolognesi su Mignon, seguita dai due laziali Francesco Bartolomeo su Bella, secondi, e Mauro Beli su Afrodite. Infine nella categoria Juniores in vetta alla classifica si è imposta di nuovo Giorgia Frittoli su Jac Pepper Solano, dalla Liguria, seguiti da Lazio con Cristina Castagnola e ancora Liguria con Cristina Castagnola.



FieraCavalli è stata anche la ribalta per il Campionato italiano di Doma Vaquera, dove sono state dedicate per la prima volta ben due giornate a questa disciplina.  Grande soddisfazione di AAEE Italia che ha portato il più alto numero di partecipanti mai visto nella storia di Doma Vaquera con le due categorie Cavalli iniziati e Cavalli domati, il pubblico ha raggiunto il Padiglione nove dove persino la sicurezza è stata allertata perché le persone presenti su tribune e nel piano a vetrata del padiglione superavano il numero consentito. Numerose le televisioni presenti per il grande interesse che questa monta da lavoro sta acquisendo tra professionisti e appassionati.


Al Padiglione iberico, infatti, non era mai entrato prima l'Inno nazionale italiano, che venerdì e sabato ha fatto cantare con orgoglio tutti i presenti. Nella categoria Cavalli iniziati, poi, oro per la brava Roberta Tozzi in sella a Sorpresa, secondo Ivan Sfredda con Hispanico El Shams e terzo Loris Matticonli con Violino. Nella categoria Cavalli domati il gradino più alto del podio è andato invece ad Angelo Beretta su Ambajador che conquista anche il secondo posto questa volta con il cavallo  Millaagui e terzo Giulio Piombo su Traillero.

FITETREC ANTE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti