1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giovani "Stalloncini" Maremmani sotto esame

Sempre più severe le prove morfologiche, sanitarie e attitudinali di questi giovani cavalli per aggiudicarsi la qualifica di STALLONE APPROVATO

L’ANAM è impegnata in questo periodo nel consueto testaggio degli Stalloncini di tre anni, il cui scopo è individuare tramite prove morfologiche, sanitarie e attitudinali, quei soggetti da impiegare come riproduttori, i quali si fregeranno quindi della qualifica di “stallone approvato”.


Dal lontano 1993, prima in Italia, l’Associazione utilizza questo percorso, unito successivamente anche ad un pretest a due anni, ritenendolo il più affidabile e completo. I giovani maschi rimangono nelle nostre scuderie per un periodo di 2 mesi e mezzo, sono lavorati e montati da un gruppo di lavoro stabile e professionale, la supervisione scientifica, principalmente nella elaborazione delle schede valutative, è affidata al Centro Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia diretto dal Professor Silvestrelli. Insomma, una “macchina” ben oliata che cammina su un percorso sicuro. Eppure, nella convinzione che fermarsi equivalga a rimanere indietro, da quest’anno il Comitato Direttivo dell’Anam ha scelto di cambiare.


Quest'anno, in collaborazione con FIT e Fise Toscana e in accordo con il CE.Mi.Vet,, organizziamo contestualmente Corsi di Formazione per Istruttori di 1° Livello: qualificati professionisti del settore come docenti e una quindicina di allievi impegnati nelle varie Unità Didattiche lavoreranno a vario titolo con i puledri impegnati nel Performance e per molti sarà la prima occasione di apprezzare le qualità del cavallo maremmano e di verificarne le potenzialità, sia morfologiche che caratteriali che sportive.


Ci sembra che questa sinergia ben si presti alla crescita e ad un utile cambio di prospettiva in una attività che l’ANAM ha sempre ritenuto qualificante e vitale.
La Cerimonia di chiusura è prevista sabato 23 gennaio al CE.Mi.Vet, invitiamo tutti gli appassionati a partecipare.
In conclusione,  buon lavoro a tutti, cavalieri e cavalli!


Per maggiori info visitate il sito ANAM www.anamcavallomaremmano.com
e il sito FISE www.fise.it

 

 

Questi i cavalli che partecipano al “testaggio”:

– M.BACCO DELLA DOGANELLA
– M.BALDO DEL BELAGAIO
– M.BANDOLERO DI PIAN DELLA SPINA
– M.BAYLON DI FORMOLE
– M.BENITO
– M.BOLT DELLA LEIA
– M.BORSO
– M.BRIO
– M.BUCEFALO DEI SETTEMERLI
– M.BURCHIONE DELLA TRAPPOLA


I docenti FISE del corso, impegnati anche a valutare gli stalloncini, sono:
• Marchese Giuseppe Ramirez
• Massimo Petaccia, presidente Fise Toscana
• Claudio Bonato
• Marcha Parronchi
• Silvia Lucchesi
• Francesco Guarducci
• Orsola Gambi
• Dino Costantini
• Simona Lazzerini
• Alberto Bellini

Fra gli iscritti ai corsi, i cavalieri che montano i soggetti maremmani sono:
• Mirco Barbarossa
• Andrea Monaca
• Marco Rossi
• Matteo Manciati

Responsabile Tecnico, Giuseppe Bicocchi
Supervisione, Ugo Marcocci e Paola Tonelli

 

A.N.A.M.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti