15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giovani "Stalloncini" Maremmani sotto esame

Sempre più severe le prove morfologiche, sanitarie e attitudinali di questi giovani cavalli per aggiudicarsi la qualifica di STALLONE APPROVATO

L’ANAM è impegnata in questo periodo nel consueto testaggio degli Stalloncini di tre anni, il cui scopo è individuare tramite prove morfologiche, sanitarie e attitudinali, quei soggetti da impiegare come riproduttori, i quali si fregeranno quindi della qualifica di “stallone approvato”.


Dal lontano 1993, prima in Italia, l’Associazione utilizza questo percorso, unito successivamente anche ad un pretest a due anni, ritenendolo il più affidabile e completo. I giovani maschi rimangono nelle nostre scuderie per un periodo di 2 mesi e mezzo, sono lavorati e montati da un gruppo di lavoro stabile e professionale, la supervisione scientifica, principalmente nella elaborazione delle schede valutative, è affidata al Centro Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia diretto dal Professor Silvestrelli. Insomma, una “macchina” ben oliata che cammina su un percorso sicuro. Eppure, nella convinzione che fermarsi equivalga a rimanere indietro, da quest’anno il Comitato Direttivo dell’Anam ha scelto di cambiare.


Quest'anno, in collaborazione con FIT e Fise Toscana e in accordo con il CE.Mi.Vet,, organizziamo contestualmente Corsi di Formazione per Istruttori di 1° Livello: qualificati professionisti del settore come docenti e una quindicina di allievi impegnati nelle varie Unità Didattiche lavoreranno a vario titolo con i puledri impegnati nel Performance e per molti sarà la prima occasione di apprezzare le qualità del cavallo maremmano e di verificarne le potenzialità, sia morfologiche che caratteriali che sportive.


Ci sembra che questa sinergia ben si presti alla crescita e ad un utile cambio di prospettiva in una attività che l’ANAM ha sempre ritenuto qualificante e vitale.
La Cerimonia di chiusura è prevista sabato 23 gennaio al CE.Mi.Vet, invitiamo tutti gli appassionati a partecipare.
In conclusione,  buon lavoro a tutti, cavalieri e cavalli!


Per maggiori info visitate il sito ANAM www.anamcavallomaremmano.com
e il sito FISE www.fise.it

 

 

Questi i cavalli che partecipano al “testaggio”:

– M.BACCO DELLA DOGANELLA
– M.BALDO DEL BELAGAIO
– M.BANDOLERO DI PIAN DELLA SPINA
– M.BAYLON DI FORMOLE
– M.BENITO
– M.BOLT DELLA LEIA
– M.BORSO
– M.BRIO
– M.BUCEFALO DEI SETTEMERLI
– M.BURCHIONE DELLA TRAPPOLA


I docenti FISE del corso, impegnati anche a valutare gli stalloncini, sono:
• Marchese Giuseppe Ramirez
• Massimo Petaccia, presidente Fise Toscana
• Claudio Bonato
• Marcha Parronchi
• Silvia Lucchesi
• Francesco Guarducci
• Orsola Gambi
• Dino Costantini
• Simona Lazzerini
• Alberto Bellini

Fra gli iscritti ai corsi, i cavalieri che montano i soggetti maremmani sono:
• Mirco Barbarossa
• Andrea Monaca
• Marco Rossi
• Matteo Manciati

Responsabile Tecnico, Giuseppe Bicocchi
Supervisione, Ugo Marcocci e Paola Tonelli

 

A.N.A.M.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti