29 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il cavallo nei Proverbi: "Caval morello o tutto buono…

Tutti i Giovedì un nuovo proverbio.

"CAVAL MORELLO O TUTTO BUONO O TUTTO FELLO".

 

 

come se non esistessero vie di mezzo. Nella nostra personale, non sterminata casistica, ricordiamo morelli pigri, morelli cocciuti, morelli scappatori; uno che, forse memore di una precedente esperienza fra le stanghe di un calesse, allungava il trotto fino a raggiungere la velocità di un buon galoppo di caccia e solo l'uso reiterato della frusta lo induceva a cambiare andatura; uno che, intimamente convinto di essere un bipede, non perdeva occasione per impennarsi, rimanendo in questa positura statuaria per un tempo assai più lungo del tollerabile; un altro, di modello imponente, che faceva frequenti, spettrali apparizioni nelle riprese di un maneggio milanese, montato dal suo proprietario, titolare di una delle più celebre imprese di pompe funebri della città.

 

 

 

QUESTO PROVERBIO è TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI"

Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.

Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.

pag. 144 b/n

> acquista il libro on line

"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti