17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Memorial dalla Chiesa: Federico Ciriesi si aggiudica la 135

Alla presenza del presidente della Fise Vittorio Orlandi l’agente della Polizia di Stato vince il premio Cartotecnica Maga.

Presso gli impianti del Gese di San Lazzaro si è vissuta una giornata di grande sport, durante la quale si è messo in luce l’agente Federico Ciriesi, già vincitore del Memorial dalla Chiesa nel 2012. Il cavaliere delle Fiamme Oro si è aggiudicato il premio Cartotecnica Maga, 135 a fasi consecutive in sella ad Alina 342 (0/0 penalità; 26,16 secondi), precedendo Alessandra Bonifazi, seconda su Zamondo Monarch P (0/0; 27,84), ed Elisa Bozza, terza con Wings (0/0; 29,82).
 


Tra i giovani cavalli in evidenza Filippo Lafiata e Kores van Ter Notelaere, primi nei 5 anni (premio Legatoria Folder) e Nicola Pacetti su Quotata di Villanova, vincitori della 6 anni (premio Carteria Monzese).
 


Infine nel premio Barbour, seconda prova dello Small Tour, si è imposto Alessandro Crestani in sella a Vespino (0; 58,3), alle sue spalle Maria Concato con Lady Quicklj (0; 62,33) e terza Elena Poletti su Falteo (0; 62,54). La prima prova di questo circuito riservato ai cavalieri di I grado si è disputata ieri sera ed è stata appannaggio di Marco della Valle in sella a Der Stern (0/0; 28,45).


La piazza d’onore della categoria, intitolata a Ettore Maurizzi, è andata a Filippo Lafiata per 10 decimi di secondo di ritardo su della Valle e terzo posto a Francesco Morici con Fiver, per un solo centesimo di ritardo su Lafiata: Quasi un podio ex equo insomma.
 


La finale dello Small Tour di disputerà domani alle 12 con il premio “Grafiche Zanini”, C 125 a due manches (montepremi 5mila euro e al primo classificato una giacca Barbour offerta da WP STORE – Bologna), preceduto, alle 10, dalla gara di consolazione per quanti non hanno avuto accesso alla finale, il premio“Trattori Valtra” (125 a tempo, montepremi mille euro).
 

Ma come si diceva, il momento clou di tutta la manifestazione è arrivato alle 15 con il Gran Premio “il Resto del Carlino” (montepremi 22mila euro, al primo classificato una giacca Barbour offerta da WP STORE – Bologna e 5 quintali di mangime offerti dalla Pegus). La categoria a due manches quest’anno ha visto ostacoli fino al metro e mezzo nel primo giro e fino al metro e sessanta nella seconda manche.
 


Chef de piste del GP, e di tutti gli altri percorsi del Master, un nome di grande prestigio quale quello di Frédéric Cottier: «Ho cercato di costruire un primo giro tecnico ma non ‘impossibile’ – racconta il direttore di campo transalpino -.
 

Un film che potrà contare sulla voce fuori campo di Umberto Martuscelli, speaker di alcuni tra i più importanti eventi internazionali di salto ostacoli, come Piazza di Siena e La Bagnaia, oltre che storica e autorevole penna della rivista di settore Cavallo Magazine. Attualmente Martuscelli è impegnato nella realizzazione di due volumi dedicati alla storia sportiva e personale dei fratelli Piero e Raimondo d’Inzeo.


Un progetto voluto dal presidente Vittorio Orlandi, oggi presente al Gese per seguire il Memorial. I due più grandi campioni di sempre del salto ostacoli azzurro sono ormai icone per tutti e specialmente per i loro corpi militari di appartenenza. Entrambi i fratelli d’Inzeo, infatti, indossavano la divisa: Piero era colonnello di Cavalleria e Raimondo generale dei Carabinieri, come Carlo Alberto dalla Chiesa.

 

In allegato le classifche

Ufficio Stampa Memorial dalla Chiesa


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti