1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ottimo fine settimana per cavalieri e amazzoni siciliane impegnate nella trasferta

Ecco le classifiche del Concorso Nazionale A5* in Umbria e del CSI1* di Parigi

Il concorso nazionale A5* di Alviano in Umbria ha fatto registrare martedì 8 dicembre, due prestigiosi piazzamenti nella gara più importante: il Gran Premio. Ad ottenere il miglior risultato è stato il giovane catanese Lorenzo Sciacca, che in sella a Webster ha conquistato la piazza d’onore nella prova a due manches (h. 145).


Il quindicenne tesserato per il C.I. Linera, già medaglia d’argento individuale Children ai Campionati Europei di Arezzo dello scorso anno, ha chiuso la sua gara con un doppio percorso netto in 46”15 nel tracciato decisivo.


Doppio netto anche per un altro cavaliere siciliano, si tratta questa volta del palermitano Andrea Vitale, tesserato per Jumping Albanese Asd. In sella al suo fido Breezer du Coin, Vitale ha fermato il cronometro a 51”69, ottenendo la terza posizione della gara.


Solo tre dei 24 partenti nella categoria sono stati in grado di chiudere senza errori agli ostacoli. Ad apporre la firma sul Gran Premio è stato il cavaliere campano Paolo Garofalo su Cipriano 5 (0/0; 44”85).


E proprio nella giornata di chiusura del concorso umbro altri due cavalieri siciliani sono stati protagonisti di una splendida doppietta nella C135 a fasi consecutive.


Il più veloce e preciso è stato il palermitano dell’Horsing Club Luca Li Bassi, che conferma l’ottima intesa con Ark Royal, apponendo il suo sigillo sulla categoria, con un tracciato privo di errori e un tempo di 27”33. Ma Li Bassi ha sentito sino alla fine il fiato sul collo dell’alcamese tesserato per il C.I. Taytu, Daniele Nicastri, che in sella a Montecristo ha messo in fila i due zeri in un tempo di 27”37 e con appena quattro centesimi di secondo di ritardo sul vincitore si è aggiudicato la piazza d’onore della gara. In evidenza anche Giacomo Di Bartolo (C.I. Lo Sperone) con un secondo e terzo posto conquistati in due C125 in sella a Kentucky Fz. In realtà l’armata siciliana ad Alviano ha portato a casa anche nelle giornate precedenti diversi buoni piazzamenti nelle categorie in programma.


Se i rappresentanti isolani hanno fatto bene ad Alviano, nel CSI1* di Parigi in Francia è entrata per ben due volte in premiazione la giovane amazzone catanese Carola Cappadonna. In sella a Misha Prato la Junior del News Eagles Asd ha fatto registrare un quinto posto in una prova a fasi consecutive (h. 115) senza errori agli ostacoli, con il tempo di 29”73 e una sesta posizione nella gara a tempo (h. 115) anche in questa occasione uscendo dal campo senza errori e tagliando la linea del traguardo in 61”44.


Per vedere le classifiche A5* Alviano > clicca qui

Per vedere le classifiche CSI1* Parigi > clicca qui

Comitato Regionale FISE Sicilia


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti