11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’importanza della modalità di conservazione degli alimenti del cavallo

Basta seguire alcune semplici regole per evitare danni ai nostri cavalli

Per quanto sia importante un'alimentazione bilanciata per il cavallo, è altrettanto vero che anche la giusta conservazione degli alimenti ed un adeguato controllo igienico svolgano un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie prima e nel corretto sostentamento del corpo poi.


L'alterazione o la contaminazione degli alimenti non sono infatti rare in un ambiente come quello della scuderia ma basta seguire alcune semplici regole per evitare che queste ultime causino danni pericolosi.


Basti pensare al fieno per esempio che, se raccolto in rotoballe e accatastato, può facilmente mantenere l'umidità e accogliere piccoli animali o roditori: la variazione di odori e di sapori può indurre l'animale a rifiutare il cibo, senza contare che anche le proprietà organolettiche possono subire variazioni. O ancora, negli ultimi anni grande attenzione è stata rivolta alla prevenzione dello sviluppo delle muffe, meno visibili e controllabili ma altrettanto nocive per gli animali.


Da questo si evince che grande attenzione va dedicata alla scelta degli alimenti e della quantità che si acquista, in modo che sia facilmente immagazzinabile; subito conseguente è la conservazione, assicurandosi che i locali siano forniti di una corretta aerazione, che la temperatura sia ideale per gli alimenti così come il grado di umidità; da qui si passa poi a periodiche disinfestazioni o eventualmente ad analisi di laboratorio mirate su alimenti sospetti. Semplici accorgimenti che possono aiutarci a ridurre al minimo il rischio di malattie per i nostri cavalli.

SEF Italia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti