19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: "Tesio"

Un uomo che non solo rappresentava in modo straordinario il mondo ippico del suo tempo, ma godeva di una notorietà nell’ambito più vasto della cultura italiana dell’epoca

Tesio.
di Indro Montanelli
ed. Equitare

 

Nel cinquantenario dalla sconmparsa di Federico Tesio (il cratore di "Ribot, il mago di Dormello, come da tutti era conosciuto rintracciare un testo dimenticato di un autore come Indro Montanelli si è rivelata una sorpresa allo stesso tempo interessante e curiosa)


Il mago di Dormello, come da tutti era conosciuto, non solo rappresentava in modo straordinario il mondo ippico del suo tempo, ma godeva di una notorietà nell’ambito più vasto della cultura italiana dell’epoca, mai raggiunta da nessun altro uomo di cavalli, almeno nel nostro Paese.


Trattandosi di un uomo curioso, perennemente alla ricerca di qualcosa di nuovo e insondato, poteva suscitare interesse in chiunque – come il grande giornalista che ebbe la fortuna di intervistarlo – fosse mosso da un’analoga sete di sapere, in qualsiasi campo dello scibile umano.


E l’incontro tra Tesio e Montanelli rappresenta, per chi del mago conosce ed apprezza le sue osservazioni e realizzazioni intorno al purosangue, un’occasione per scoprirne meglio l’umanità e la voglia di sapere che lo animò in ogni momento della sua vita.


L’ironia con cui Montanelli ha tracciato il ritratto di Tesio, insieme alla capacità di quest’ultimo di stare al gioco, rendono questo piccolo pezzo godibilissimo e assai divertente, oltre che illuminante sulla bizzarra, quanto acuta, personalità di Tesio.


Il volume contiene due scritti di Federico Tesio e tre saggi di Federica Favino, Stefano Ferrucci e Italo Germiniaghi

 


Pagine 128 – illustrato
Dimensioni 11×17
Data pubblicazione: febbraio 2005

 

Questo libro è acquistabile online dal sito www.nonsolocavallo.it

 

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti