1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Roma il "Premio Flambo"

Si è tenuto al Circolo Ufficiali del Reggimento Lancieri di Montebello

Si tenuto presso il Circolo Ufficiali del Reggimento Lancieri di Montebello a Tor di Quinto in Roma, la prima edizione del Premio Flambo.


Personalità di altissimo livello e rappresentanti delle istituzioni di riferimento si sono confrontate sui temi etica, cultura, scienza e sport, le grandi aree tematiche che con costanza meritano di essere portate alla nostra attenzione.  


Questo premio vuole rappresentare una piattaforma di incontro per approfondire e promuovere su basi scientifiche, gli aspetti principali riguardo l’interazione fra l’uomo ed il cavallo, affinché ogni forma di impiego di questo animale rispetti con coerenza le sue modalità di apprendimento, per il fine ultimo di rispettarne il benessere in maniera sempre più accurata ed aumentare gli standard di sicurezza per cavalli e cavalieri.


L’iniziativa si è svolta sotto il Patrocinio del CONI, del CIP, della FISE, nonché degli Enti di promozione Sportiva AICS e ASI e proseguirà negli anni a venire premiando di volta in volta, quanti abbiano apportato un contributo significativo in specifici contesti, dallo sport alle iniziative di carattere istituzionale e legislativo, per proseguire nell’affermazione dei diritti degli animali connessi con lo sviluppo di quelli umani, ponendo una particolare attenzione alle categorie più deboli.


I componenti del Comitato Direttivo del “Premio Flambo, etica cultura scienza e sport” sono Eleonora di Giuseppe, Laura Romanelli e Francesco Beccagutti, mentre il Comitato d’onore è presieduto da Giulio Rapetti in arte Mogol, famoso al grande pubblico come autore di alcune delle più belle canzoni del panorama musicale italiano e da sempre grande appassionato di cavalli.


A far gli onori di casa il Col. Massimo Crocco Barisano Colizza, Comandante del Reggimento Lancieri di Montebello. Oltre al Presidente della FISE Cav. Vittorio Orlandi a Roma erano presenti anche rappresentanti del Parlamento di diversi schieramenti tra cui: l’On. Giuseppe L'Abbate e l’On. Emiliano Minnucci che hanno evidenziato la necessità di un impegno delle istituzioni per il benessere animale e l'importanza di una iniziativa come Premio Flambo.


Il Ministero della Salute presente con una delegazione e un messaggio del Sottosegretario Vito De Filippo che ha evidenziato l'importanza di una corretta interazione uomo-animale e di iniziative etiche, culturali e formative come il Premio Flambo. Presente una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, dell'Esercito Italiano, dei Comitati Regionali FISE, di alcuni degli enti riconosciuti dal CONI, Legambiente, il Presidente del Partito Animalista Europeo Stefano Fuccelli.


Di rilievo gli interventi a carattere scientifico nei vari ambiti da quello della poesia e della letteratura a quello della psicologia dell'apprendimento e della Zooantropologia.


Tra i premiati Mogol, Luca Moneta (al momento impegnato a Lipsia) e il Team Wow (premio ritirato dal Dott. Vittorio Garrone fondatore del Team) la Prof.ssa Odette Abramovich Terol, Docente della Scuola d'Interazione Uomo Animale e fondatrice della Zooantropologia equestre, il Prof. Angelo Telatin Docente del Corso di Studi in Scienza Equestre presso la Delaware Valley University in Pennsylvania e membro del Consiglio ISES, il Dott. Andrew McLean PHD e CEO dell'Equitation Science International e la scrittrice Patrizia Carrano, l'Italian Horse Protection.

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti