1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Attacchi: Progetto per la modifica del codice della strada

Proposta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per un aggiornamento delle normative che regolano la circolazione su strada dei veicoli a trazione animale

La FISE, tramite il Dipartimento Attacchi, ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una bozza per l’aggiornamento dell’attuale Codice della Strada circa i mezzi a trazione animale.


Il lavoro prevede l’inserimento nel Codice della Strada di particolari norme che regolamentino la circolazione dei mezzi a trazione animale sulle strade pubbliche, innanzitutto, con l’inserimento dell’obbligatorietà della patente specifica (Brevetto strada già esistente) rilasciata dopo adeguata formazione e verifica attraverso esame.


I conducenti minorenni dei mezzi a trazione animale potranno circolare – secondo l’iniziativa- solo in presenza di un accompagnatore maggiorenne anch’egli dotato di specifica autorizzazione. La proposta prevede anche il rilascio, da parte della motorizzazione civile, di una particolare targa di circolazione e, a salvaguardia degli utenti stradali, si ritiene necessaria anche l’introduzione di una specifica copertura assicurativa RCT, visto che guidatore, proprietario dell’animale e del veicolo hanno comunque un proprio ambito di responsabilità.


Grande attenzione anche alle caratteristiche dei mezzi che dovranno essere dotati di freni a disco e freni di stazionamento, per le carrozze più recenti, e di adeguato freno di stazionamento per quelle d’epoca. Focus, inoltre, sulle norme di sicurezza in base alle quali i mezzi adibiti alla circolazione con trazione animale dovranno possedere a bordo, non solo il triangolo e i giubbotti catarifrangenti, ma anche tutti gli strumenti utili per il benessere animale, compresi eventuali finimenti di scorta.


L’obiettivo finale è quello di richiedere un adeguamento delle norme dell’ormai obsoleto codice della strada in materia di circolazione su strada dei veicoli ippotrainati. Regole che in pratica risalgono al 1956 e che ormai non appaiono assolutamente più in linea ai fini della salvaguardia degli utenti stradali, tutti, e del benessere del cavallo.

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti