6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ANAM: Performance Test stalloni

Conclusioni del Presidente ANAM sul bilancio dell’edizione 2016

Quest’anno per la prima volta il PT si è aperto al mondo esterno dei “non maremmani”: in accordo con FISE, FIT e CEMIVET, le valutazioni genetiche in stazione si sono svolte in concomitanza dei corsi federali organizzati dal Comitato FISE Toscana per il raggiungimento della qualifica di Istruttore di 1° livello.


Allievi e docenti molto qualificati hanno lavorato assieme agli stalloni, li hanno conosciuti e apprezzati. Nel rispetto delle norme del disciplinare del L.G. i puledri sono stati valutati dai docenti del corso per le unità didattiche di Dressage Sig.ra Marcha Parronchi, di salto ostacoli Col. Francesco Guarducci e di completo Maresciallo Dino Costantini.


Prestigiosi cavalieri esterni, Emilio Bicocchi e Stefano Margheriti, li hanno montati e giudicati. Insomma un lavoro d’equipe svolto sotto la supervisione del Dr.Bicocchi e nel rispetto delle direttive della CTC e del Comitato Direttivo dell’ANAM. Il risultato sono 5 bellissimi stalloni, vincitori per aver totalizzato una media superiore a 500 punti, con punteggi attribuiti a morfologia, carattere, andature e salto. Una visione quindi totale del cavallo, che amplifica e valorizza la naturale “totipotenza” del maremmano.


Il vincitore di quest’anno, M.Baylon di Formole, allevato dal MIPAAF di Pieve Santo Stefano, Arezzo, risulta anche al primo posto (assolutamente provvisorio, ma adesso è così) del ranking stalloni elaborato dal Centro Studi del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia, sotto la direzione del Prof. Silvestrelli. Una sorta di “classifica delle classifiche” che armonizza i dati raccolti in più di 20 anni di PT e rielabora i risultati ottenuti dai vari stalloni, con lo scopo di dare uno strumento utile agli allevatori, che li guidi nella scelta del giusto riproduttore in accordo al risultato desiderato.

A.N.A.M.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti