1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… il rinoceronte di Sumatra è a rischio di estinzione?

Tra le principali cause di mortalità del rinoceronte di Sumatra vi sono il massiccio bracconaggio per i suoi preziosi corni e la perdita dell’habitat

Il rinoceronte di Sumatra, chiamato scientificamente "Dicerorhinus sumatrensis", è una specie della famiglia dei Rinocerotidi.


Ha un'altezza al garrese di circa 120 – 140 centimetri, una lunghezza di 250 centimetri e un peso di 500 – 800 chilogrammi. Questa specie di rinoceronte è molto piccola rispetto alle altre, inoltre è dotato di due corni; quello sul naso, di circa 15-25 cm, e l'altro quasi sempre ridotto a un moncone.


Il rinoceronte di Sumatra si nutre prima del crepuscolo e nelle ore del mattino. La sua dieta è composta da alberelli, foglie, frutti e ramoscelli. Ogni esemplare può consumare fino a 50 chilogrammi di cibo al giorno.


La caratteristica di questa specie è quella di essere ricoperta da una leggera peluria marrone-rossastra.


È la specie di rinoceronte più loquace in assoluto, comunica con i propri simili calpestando il suolo con le zampe, piegando piccoli alberi o depositando escrementi.
Ha una grande capacità di comunicazione, infatti si è riscontrato che questo animale emette suoni quasi costantemente con toni variabili, con lo scopo di comunicare un pericolo, la disponibilità sessuale o semplicemente di segnalare la propria presenza.


Un tempo si trovava nelle foreste pluviali, le paludi e le foreste di India, Bangladesh, Myanmar, Thailandia, Malesia e Indonesia; ma ora è gravemente minacciato poichè in natura ne rimangono solamente sei popolazioni.


Il numero di esemplari è difficile da valutare, poiché è una creatura solitaria che si sposta molto, ma è stato stimato che ne rimangano meno di 275 esemplari. Il declino del rinoceronte di Sumatra va attribuito principalmente al massiccio bracconaggio per i suoi preziosi corni, di grandissimo valore nella medicina tradizionale cinese e valutati moltissimo sul mercato nero.


Inoltre le foreste pluviali di Indonesia e Malesia, rifugio del rinoceronte di Sumatra, sono anche oggetto delle mire delle compagnie di legname, ma purtroppo applicare leggi contro il disboscamento illegale è difficilissimo in quanto gli uomini vivono all'interno o nelle vicinanze delle stesse foreste.


Agli inizi del 1980 alcune organizzazioni iniziarono un programma di riproduzione in cattività e 40 rinoceronti vennero trasferiti in zoo e riserve di tutto il mondo, che hanno studiato le abitudini riproduttive della specie istruendo i visitatori e donando risorse finanziarie alle associazioni conservative di Sumatra.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti