20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FISE: Il Consiglio Federale approva il Bilancio Preventivo 2016

Marco Reitano è il nuovo Direttore sportivo delle discipline olimpiche

Il Consiglio Federale, presieduto dal Cav. Vittorio Orlandi e riunitosi giovedì 11 febbraio scorso, ha approvato il Bilancio Preventivo 2016 della Federazione Italiana Sport Equestri. L’approvazione del documento contabile, stilato tenendo fede al piano di risanamento 2015/2022 approvato a sua volta dalla Giunta nazionale del CONI e predisposto durante la gestione commissariale della FISE, consente alla Federazione di continuare il percorso di crescita indicato dal Presidente e dal Consiglio Federale, sebbene ponendo la massima attenzione all’impiego delle risorse in un’ottica di contenimento della spesa.


Il Bilancio preventivo 2016, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, sarà adesso inoltrato al CONI per la definitiva approvazione da parte dell’Organo di Vigilanza, prima di essere ufficialmente reso noto e pubblicato.


Importanti le decisioni che hanno riguardato l’attività sportiva più in generale. Tra queste senz’altro vi è quella della nomina del Col. Marco Reitano in qualità di Direttore sportivo delle discipline olimpiche. L’organo di governo della FISE, riconosciuta l’indiscussa capacità organizzativa e professionalità del Col. Reitano ha stabilito di affidare a lui questo incarico, che consentirà senza dubbio il migliore svolgimento e soprattutto la più attenta programmazione dell’attività sportiva relativa ai Dipartimenti del Salto Ostacoli, Dressage e Completo.


Proprio a proposito di discipline olimpiche e in particolare di Salto Ostacoli, è stato presentato ed approvato il piano di lavoro elaborato dai Team Manager e dai Tecnici nominati i primi di gennaio. Il Consiglio Federale, ha provveduto successivamente all’approvazione del Programma del Dipartimento Salto ostacoli, stilato dai Tecnici federali, e contenente tutte le linee guida relative all’attività nazionale e internazionale dei settori senior, giovanile e pony. Dando seguito alle richieste ricevute dai diversi Comitati Organizzatori e tenuto conto preliminarmente delle valutazioni tecniche sugli impianti il Consiglio ha proceduto, inoltre, ad assegnare le manifestazioni di interesse federale per il periodo 1 aprile-31 dicembre 2016.


La scelta di prendere un po' più di tempo rispetto al solito per la pubblicazione del calendario è stata dettata da due ordini di motivi: da un lato il rispetto dovuto per i Tecnici e Team Manager uscenti, e per quelli neo nominati, che si sono avvicendati solo i primi di gennaio e la necessaria concessione di un periodo di tempo per le nuove figure per elaborare le linee guida del loro lavoro; dall'altro l'attenzione che il Presidente e il Consiglio Federale stanno mettendo per cercare di far crescere sempre più il settore tecnico-sportivo soprattutto per quanto riguarda i giovani cavalieri, l'Equitazione di base e i cavalli giovani.


Al fine di proseguire nella formazione sportiva della base il Consiglio Federale ha approvato il nuovo Progetto Giovani 2016, circuito nel quale si darà molta più importanza allo stile.


Allo stesso modo, durante la riunione, è stato approvato il documento relativo alle modifiche da apportare al Regolamento Nazionale Salto Ostacoli per il 2016. La revisione, prima della definitiva approvazione da parte dell’Organo deliberante, è stata condivisa con l’utenza attraverso la pubblicazione sul sito web federale e l’apposita “Commissione provvisoria per le modifiche al regolamento nazionale salto ostacoli”, si è occupata di redigere tale documento mettendo insieme i suggerimenti pervenuti direttamente dalla base.


Anche per quanto riguarda la disciplina del Completo il Consiglio Federale ha assunto importanti decisioni che riguardano la programmazione. Tra queste l’approvazione del Programma sportivo dipartimentale relativo all’anno 2016 e la ratifica della revisione della Regolamentazione nazionale della disciplina.


Sono stati approvati, inoltre, vari adeguamenti al progetto di formazione dei quadri tecnici federali. Numerose le nomine delle varie figure tecniche delle diverse discipline, dopo il superamento con esito positivo degli esami di profitto previsti.


Il Consiglio Federale ha poi preso atto delle numerose richieste di affiliazione o aggregazione alla Federazione Italiana Sport Equestri pervenute all’inizio dell’anno e dopo avere esaminato i requisiti ha proceduto alla relativa ratifica.

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti