29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alimentare correttamente il cavallo

Alcune regole da osservare e mantenere nel tempo

Assodato che l’uomo ha, suo malgrado sconvolto parzialmente il sistema nutrizionale del cavallo, passiamo ad elencare alcune norme che sarà bene osservare per non aggravare la situazione.


Compatibilmente con il luogo di residenza e con le esigenze del lavoro, del personale proprie, il cavallo dovrebbe mangiare poco e spesso.


Dovrebbe avere sempre a disposizione acqua pulita da bere e anche un po’ di foraggio non dovrebbe mai mancare, in modo da permettere al suo apparato digerente di essere sempre in movimento come in natura, e fargli passare un po’di tempo.


Si dovrebbe adeguare la quantità e le qualità di cibo al lavoro svolto, in che significa che i cavalli non mangiano tutti allo stesso modo, un agonista infatti avrà una dieta completamente diversa da un cavallo anziano o da una fattrice in gestazione.


Bisogna cercare, nei limiti del possibile di stabilire abitudini ed orari che dovranno essere poi mantenuti nel tempo, perché il cavallo risente dei cambiamenti.


Non bisognerebbe sottoporre mai a un lavoro pesante un cavallo con lo stomaco pieno, ciò che è destinato all’alimentazione equina deve sempre essere pulito e attentamente controllato da chi ha il compito di provvedere alla distribuzione delle razioni.

SEF Italia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti