1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il cavallo nei Proverbi: "Caval che ha fame mangia…

Tutti i Giovedì un nuovo proverbio

"CAVAL CHE HA FAME MANGIA D'OGNI STRAME"

 

come è logico: nessun affamato è schizzinoso e le orribili cene imbandite durante l'assedio di Parigi (topi a cinque franchi l'uno: il vostro servitore rabbrividisce scrivendolo e pensa, forse da uomo sazio, che avrebbe scelto la morte per inedia) o sulla zattera della Medusa sono esempi probanti.


Il cavallo brado non ha a sua disposizione il sacco dell'avena, ma sceglie nei pascoli l'erba più nutriente, e le graminacee sono fra le piante selvatiche più diffuse. Non così dicasi di un prato coltivato: il regime verde è quindi povero di proteine e il cavallo che consumi esclusivamente erba non può correre il Grand National.

 

 

QUESTO PROVERBIO è TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI"

Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.

Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.

pag. 144 b/n

Prezzo di vendita 16,00 €

> acquista il libro on line a soli 15,20€

"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio