17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grandi soddisfazioni degli Aironi di Claudia Montanari in questo mese di marzo

Romeo & Juliet Dressage Tour a Sommacampagna i binomi de "Gli Aironi"

Nel Romeo & Juliet Dressage Tour disputato nella prima metà di marzo a Sommacampagna – Verona, competizione di dressage di livello Internazionale e più importante manifestazione in Italia per questa disciplina olimpica che anche quest’anno ha ricevuto grande riscontro.


Non potevano certamente mancare in rettangolo le amazzoni del Centro Ippico “Gli Aironi ASD” di Reggio Emilia che, capitanate dall’amazzone ed istruttrice di fama internazionale Claudia Montanari, sono scese in gara per competere nel Giro Piccolo, nella categoria Ponies e nella classe Juniores.


Fin dalla prima sfida, i binomi de “Gli Aironi ASD” si sono subito dimostrati un punto di riferimento, gli avversari da superare per vincere. Ginevra Coperchio con Hilltop Don Rodrigo e Lucia Berni con Ebony in gara nella categoria Juniores hanno subito dato filo da torcere agli altri binomi in gara.


Durante la prima sfida, il Team Test Juniores, Ginevra Coperchio ed il castrone di 17 anni Hilltop Don Rodrigo (Donquestador x Telstar) puntano subito il podio e con una prova precisa e tecnica raggiungono il secondo posto con la percentuale di 67.207% mentre Lucia Berni in sella ad Ebony fa suo un buon 64.955%.


La prova individuale mette, se possibile, ancora più in luce le abilità acquisite dalle amazzoni della categoria Juniores grazie alla guida di Claudia Montanari. Al termine della prova Lucia Berni ed Ebony raggiungono il secondo gradino del podio con il punteggio di 67.412% grazie ad una performance sicura e priva di sbavature. Poco dietro, sul terzo gradino del podio, Ginevra Coperchio su Hilltop Don Rodrigo chiude la prova con 66.930%.


Le amazzoni della categoria Juniores si ripetono mettendosi in evidenza anche nella conclusiva prova Freestyle. Da un lato Lucia Berni ed Ebony conquistano un nuovo argento con l’ottimo 72.583%, dall’altro Ginevra Coperchio ed Hilltop Don Rodrigo con 69.458%, che grazie al nuovo bronzo festeggia il terzo podio consecutivo in tre gare, fantastico epilogo di un weekend da ricordare.
Non sono state da meno le allieve di Claudia Montanari in gara nella categoria Ponies.


Mael Bombaci su Popcorn WE centra il podio con il terzo posto al Team Test di apertura con 66.795%, anticipando di poco la compagna di scuderia Ludovica Perbellini su Blakt’s Thomas che termina con 66.752%.


Sale il livello della tensione nella gara Individuale, ma Mael Bombaci con Popcorn WE e Ludovica Perbellini con Blakt’s Thomas mantengono le proprie performance ad un ottimo livello chiudendo rispettivamente con 65.772% e 65.203%.


La prova Freestyle premia la costanza e la tenacia delle amazzoni de “Gli Aironi ASD”, con l’argento a Mael Bombaci, che centra con il 68,875% il secondo podio, e Ludovica Perbellini che con il 67.875% si conferma in ascesa costante.


Ma l’anima dei successi ottenuti dalle amazzoni de “Gli Aironi ASD”, colei che con esperienza e senso pratico ha saputo concretizzare il talento delle sue allieve, è stata senza dubbio Claudia Montanari, a Sommacampagna non solo per assistere ai successi dei binomi da lei istruiti, ma per mostrare in prima persona i risultati che possono essere raggiunti con la volontà e senza tirarsi indietro.
Si è trattato di un doppio successo a Sommacampagna per Claudia Montanari.


L’amazzone ed istruttrice emiliana ha portato in campo non solo il famoso frisone nero Titus Fan de Marren, ma anche il giovane frisone di 5 anni Lude Fan De Marren, con cui ha dominato nella categoria Giovani Cavalli ricevendo un 73.600% nella prova preliminare ed un fantastico 76.800% nella finale, giudizi accompagnati da riconoscimenti ed apprezzamenti da parte pubblico e giuria.


Lo spettacolo più bello Claudia Montanari lo ha offerto nello Small Tour in sella al suo spettacolare stallone Titus Fan de Marren che ha risposto sempre in maniera perfetta a tutte le indicazioni ricevute. Durante il Prix St. Georges le favolose andature, il carisma e la completa fiducia del cavallo nei confronti di Claudia Montanari hanno completato l’opera che i giudici non hanno potuto far altro che ritenere la migliore, assegnando il punteggio più alto della ripresa, 69.895%.


La campionessa emiliana si ripropone sul gradino più alto del podio anche nella prova Intermediaire I, test nel quale Claudia Montanari prova ad applicare alcuni accorgimenti nel suo modo di montare il nero Titus Fan de Marren, accorciando ancor di più le andature raccolte, mettendo più in evidenza il fantastico galoppo allungato del frisone. Per i giudici si tratta nuovamente della migliore esibizione, premiata con 68.500%.


Il fine settimana di Claudia Montanari e Titus Fan de Marren al CDI3* di Sommacampagna si conclude con un argento che vale oro nella prova Freestyle. Una prova spettacolare del binomio, dalle andature al senso del ritmo, sottolineata da giudici, addetti ai lavori oltre che dagli applausi del pubblico, che si conclude con 71.925%.


Ora mentre nel “nido” degli Aironi a Reggio Emilia è sorto il nuovissimo campo coperto, Claudia Montanari e le sue allieve già si preparano per i prossimi appuntamenti internazionali con l’ intenzione di continuare a far salire il tricolore sul pennone più alto e far risuonare ancora l’ inno di Mameli.

Equestra Group Rider Services


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti