1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Palermo Arabian Horses Cup

Concluso ieri il concorso di morfologia a cui hanno partecipato 127 cavalli
di razza araba

Con lo svolgimento dei campionati finali, si è concluso ieri pomeriggio, al Parco della Favorita di Palermo,  il trofeo “Palermo Arabian Horses Cup”, concorso di morfologia  (cat. B- ECAHO) a cui hanno preso parte 127 cavalli di razza araba allevati in Italia e all’estero ( Germania, USA, Malta, Paesi Arabi ecc.).


La manifestazione, prima tappa del circuito stagionale 2016 promosso dall’Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo (ANICA), è stata  organizzata  dall’Associazione “Gruppo Equestre Monte Erice”, con il patrocinio del Comune e della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo.


I vincitori della categorie in gara.


Per gli stalloni, si è classificato al primo posto il cavallo numero 106 GRAND VEZEER, nato nel 2007 negli Stati Uniti d’America, di proprietà della azienda agricola Arabian Ispirations di Cortona ( Arezzo). Prima classificata tra le fattrici la n. 85 PS SHADY EL SHAMS, nata in Italia nel 2007,  proveniente dall’allevamento Mg Arabians SNC di Roccamena (Palermo).


Medaglia d’oro, per la categoria puledre, alla n. 29 PS JUBILEE, nata nel 2014 negli USA, di proprietà di Tonino Marinello ( Crotone- Calabria); per i puledri ha vinto l’esemplare numero 69 ENGULO EEA, nato negli USA nel 2013, di proprietà di Giuseppe Fontanella (Caserta – Campania) . Premiati anche i puledri e le puledre di un anno di età ( cat. yearlings); primo posto per il n. 41 DANDI MPE, proveniente dall’Umbria, e per la n. 5 AG NOBEL ILIADE, proveniente dalla Calabria.


Al termine dei campionati di morfologia è stato disputato il trofeo Siciliy Cup riservato ai cavalli nati e allevati in Sicilia: per le femmine, ha vinto la puledra n. 32 DAFNE, nata nel 2014 nell’azienda Aretusa Arabians Team di Giuseppe Palumbo (Siracusa); per i maschi, la medaglia d’oro è andata  al puledro n.43 BRANDON BG, nato nel 2015, di proprietà di Giuseppe Busellini di Altofonte (Palermo).


Nell’ambito delle due giornate di gare inoltre si sono svolti l’Egyptian Event, dedicato ai purosangue arabi Straight Egyptian, la razza araba più pura in assoluto, e la Liberty Class con l’esibizione dei cavalli senza conduttore.


“Sono molto soddisfatto- ha dichiarato Antonio Culcasi, organizzatore della manifestazione-, dopo 5 anni a Trapani ed un anno a San Vito Lo Capo, essere approdato nel capoluogo di regione siciliano è stato per me motivo di grande orgoglio.


La risposta di un numero così elevato di allevatori, l’elevata qualità dei cavalli, la presenza di tanti spettatori e la straordinaria accoglienza che abbiamo ricevuto ci hanno ripagato del lavoro di questi mesi.


Ringrazio il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando e tutta l’amministrazione comunale per aver voluto riportare questo tipo di show a Palermo, in una splendida struttura quale è il campo di salto ad ostacoli del Parco della Favorita”.  


La giuria del concorso era composta da: Maurizio Pavone (Italia), Ann Norden (Svizzera), Manfred Hain ( Germania), Abbas Raouf ( Egitto), Sanati Soheil (Iran). Ring Master: Amadio Sparapan . Commissione disciplinare: Roberto Ceccheroni, Marco Capelli, Giuseppe Fantauzzo.


Speaker: Laura Mascagna. Segreteria: Federica Culcasi. I giudici hanno assegnato un punteggio da  0 a 20 punti per “tipo”, testa e collo, dorso e armonia, arti, movimento, con il mezzo punto.

Palermo Arabian Horses Cup


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti