1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il Minorchino. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Minorchino è un cavallo dalle doti atletiche e psicofisiche eccezionali

Il minorchino è originario di Minorca (Baleari).
Questa razza è adatta alla doma minorchina (caratterizzate anche dalle splendide "levade"), Doma vaquera, Doma classica, Dressage, Corride, Attacchi, Salto ostacoli, Passeggiate.


Ha doti atletiche e psicofisiche eccezionali, è un cavallo che si affeziona molto al proprio padrone ed è adatto a cavalieri di tutte le età e di tutti i livelli.


Il cavallo Minorchino è un cavallo nobile, dal sangue caliente, rustico, resistente ed energico, non ha bisogno di particolari cure e attenzioni, non ha punti deboli ed è particolarmente sensibile e fedele al suo cavaliere; con una grande attitudine per la sella e gli attacchi.


E´ un animale armonico, dal carattere tranquillo, elegante ed obbediente. E´ di colore nero (in tutte le sue sfumature) e nello standard di razza sono ammesse solo piccole parti di pelo bianco su arti a e muso.


La testa è di media grandezza, asciutta e grintosa, ma armoniosa, le orecchie sono piccole ed attaccate centralmente sulla nuca, gli occhi sono rotondi e con le orbite ben marcate, una caratteristica che dà espressione.


Il collo è robusto e leggermente arcuato, ben muscolato e potente, con una bella inserzione con la testa e il tronco.
Ha il crine forte e abbondante, il petto è di un´ampiezza medio fine.


Il corpo è magro e longilineo, ma senza perdere la sua armonia.
La linea dorso lombare è dritta e ascendente sulle reni.
Gli arti sono finissimi ma con giunture forti e resistenti e lo zoccolo è sano e duro.


La razza Menorquina o "Pura Raza Menorquina" (PMR) è una razza relativamente giovane perché è stato appena riconosciuto ufficialmente come razza nel 1987.


Dopo aver completato uno studio sul campo da uno dei zoologi più prestigiosi di Spagna, il Dott. Antonio Sánchez Belda, si è concluso che il "cavallo di Minorca" ha soddisfatto tutti i requisiti per essere inclusi, registrato e riconosciuto come proprio la sua razza.


Nonostante il riconoscimento nel 1987, il cavallo Menorquino, a volte chiamato anche "Menorquin", esisteva già molti secoli fa a Minorca. Lo ha confermato il Cayo Plinio II, nei suoi scritti su Natura e Storia dell'anno 77 dC, che Menorca si è distinta per avere una buona riproduzione del bestiame.


Minorca è sempre stata considerata un isola cavallo.


Il ruolo principale del cavallo Menorquina in festival di natura religiosa e cavalleresca, che per noi come Menorcans, sono stati tramandati di generazione in generazione, spiega l'esistenza stessa del cavallo Menorquina così com'è.


Le persone legate alla vita rurale di Minorca sono sempre stati a conoscenza dell'esistenza di una razza innata chiamata "razza" Minorca. Si sapeva esattamente quali erano conosciuti come i cavalli "Menorcas" e quelli che non lo erano, senza bisogno di alcun documento o carta per dimostrare il contrario. In quei tempi, le parole erano tanto valore quanto un documento.


Minorca è l'isola e con la sua posizione strategica nel mar Mediterraneo, ha fornito una comunicazione di diverse culture. Ciò indica che il cavallo Menorquina è stata influenzata da culture diverse che si sono stabiliti in Menorca attraverso i secoli passati, anche se solo brevemente, contribuendo alla creazione della razza attuale.


Sulla base di questa teoria, uno studio comparativo della razza Menorquina e tre altre razze che sono arrivati a Minorca nel corso dei secoli passati. Essa si basa sul conflitto arabo pieno di sangue, gli inglesi pieno di sangue e la Pura Raza Español o il Andalusiër.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti