1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gli eventi CAITPR di maggio

La prima metà di maggio 2016 si presenta molto intensa per il CAITPR, un trittico di eventi in sequenza e tutti di alto livello

Primo impegno la Mostra del Veneto che si terrà a Rustega (Pd) (30 aprile-1 maggio 2016) nella cornice della Mostra equina che vede impegnate diverse razze. Il CAITPR è comunque al centro del programma con il Concorso morfologico regionale che è sempre una vetrina di prim’ordine data la qualità elevata dei soggetti allevati nel Veneto, culla storica della razza.


Prova ne sia che da questi concorsi escono sempre soggetti interessanti per la successiva rappresentanza veneta alla Mostra nazionale. Ma la presenza CAITPR è arricchita anche da show e momenti dedicati ai soggetti addestrati, sottolineando un approccio alla razza che si sta diffondendo soprattutto tra le generazioni più giovani.


Rustega è quindi il momento migliore per tutti gli appassionati della razza che vogliano ammirare il meglio della produzione veneta ed anche per coloro che ne apprezzano l’impiego nel lavoro amatoriale.


L’edizione 2016 non smentisce questo clichè, e le attese sono alte dopo le già ottime risultanze delle mostre degli anni scorsi e ciò, grazie all’impegno dell’ARA e degli Organizzatori della Mostra che hanno da sempre accordato il massimo di interesse al CAITPR offrendo la loro massima collaborazione a tutti i progetti che si sono, man mano, proposti.


Questo ha permesso anche nel passato di far crescere l’evento permettendogli di divenire un punto fermo nel calendario annuale della razza. Un momento, tra l’altro, molto sentito dagli allevatori che vi partecipano con impegno ed entusiasmo a testimonianza di quanto l’appuntamento sia gradito e, in fondo, atteso dagli stessi protagonisti.


Il secondo momento in ordine di tempo è il tradizionale Meeting per le scuole di agraria organizzato in collaborazione con la Rete delle Scuole di questo comparto. E’ una manifestazione che ANACAITPR cura da molti anni ritenendola una delle attività principali del calendario nazionale essendo un momento di diretto contatto e di promozione tecnica della razza presso gli studenti che un giorno saranno i nuovi professionisti dell’agricoltura.


Quest’anno, però, per la prima volta in assoluto, il Meeting si tiene in una sede diversa da quella storica dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Padova.


L’edizione 2016 avrà, infatti, luogo in occasione del primo FESTIVALSHOW DELL’AGRICOLTURA che si terrà presso l’Ippodromo delle Padovanelle tra il 6 e lo 8 maggio. Un nuovo evento a largo respiro che abbraccia diversi settori della zootecnia tra cui gli equini.


Il CAITPR sarà, tra l’altro, presente in varie attività oltre al Meeting che si terrà il 6 MAGGIO in mattinata. Una nuova esperienza o, se vogliamo, una nuova pagina che si apre per questo evento che raggiunge quest’anno la XV^ edizione.


Se da un lato c’è un po’ il rammarico di abbandonare per la prima volta la sede storica della manifestazione, dall’altro si è molto grati all’Organizzazione del Festivalshow per aver creduto e supportato fattivamente la proposta di inserire il Meeting CAITPR nel palinsesto di questo evento zootecnico che nasce con esperienza che parte però con tutti i presupposti per riuscire bene.


Terzo impegno consecutivo è la Mostra regionale CAITPR dell’Emilia Romagna che va a chiudere questa sequenza di importanti eventi del maggio 2016. La Mostra si terrà in quel di Ravenna, più precisamente a Bastia di Ravenna nel quadro più ampio della 6^ edizione della Sagra Paesana grazie al supporto degli Organizzatori della manifestazione ed al ruolo dell’ARA che ha creduto in questa nuova manifestazione.


La Mostra Regionale Emilia Romagna si è inserita nel calendario CAITPR solo l’anno scorso ed è, quindi, alla sua seconda edizione.


Ma si tratta di una manifestazione che ha subito attratto l’attenzione di tutti  ndando a colmare un “vuoto” in una zona dove la produzione del CAITPR ha una tradizione lunghissima e dove i soggetti allevati sono delle vere e proprie “eccellenze nazionali” come dimostrano i consolidati risultati di vertice che gli allevatori della zona vantano, di anno in anno, nella Mostra nazionale.


In particolare il territorio di vocazione del CAITPR nella Regione è proprio quella fascia che va da Ferrara (culla d’origine della razza come il Veneto) sino a tutta la Romagna compresa la zona appenninica.


Quindi, la sede di Ravenna è ottimamente indovinata come collocazione geografica. L’edizione 2016 sarà organizzata sulla falsariga di quella già valida dell’esordio nel 2015 con un mix di Concorsi di modello ed andature e Presentazioni della razza al lavoro.


Quest’anno si sta cercando, però, di inserire una novità con il sabato mattina dedicato al Meeting degli studenti d’agraria.


Un evento nell’evento che va ad affiancare il più tradizionale appuntamento di Padova della settimana precedente, ma con un tema ben preciso perché, accanto alla presentazione della razza e delle sue caratteristiche tecniche, si sta pensando di organizzare anche una presentazione di attrezzi agricoli ippotrainati storici e restaurati con tanto impegno da un gruppo di appassionati locali.


Sarà un bel contatto con questi futuri giovani tecnici agricoli poter mostrare loro, non solo la razza, ma anche il lavoro con cavalli in una chiave storica, ma considerando che si tratta di una nicchia d’interesse in crescita negli ultimi anni e che, potrà sembrare strano, ma attira proprio le generazioni più giovani.


Anche il programma degli show sarà simile al 2015 con dimostrazioni in chiave più moderna ed in chiave anche agricola e storica. Più articolato il gruppo dei Team con provenienze dal Lazio e dal Veneto. Un evento anche questo, che si propone pertanto come molto interessante per gli appassionati dell’allevamento ma anche del lavoro con i CAITPR.

ANACAITPR


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti