4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Italiani Assoluti: Assegnate le medaglie Junior, Children e Pony

Si chiude ad Arezzo l’edizione 2016

Festa dell’equitazione giovanile sul campo Dante dell’Arezzo International Horses, ieri, lunedì 25 aprile, teatro delle finali dei Campionati Italiani Assoluti Junior, Children e Pony. I Campionati di quest'anno, disputati con il nuovo format, hanno visto per cinque intere giornate insieme il meglio dell’equitazione italiana a partire dai più giovani per finire con i big del salto ostacoli azzurro. Dopo l’assegnazione delle medaglie Senior e Young Rider oggi è la volta dei più giovani.

 
Guido Franchi in sella a Windrose (Prop. Luisa De Filippo) è il Campione Italiano Assoluto Junior. Il giovane cavaliere toscano aveva guadagnato la vetta della classifica generale dopo la prima giornata di gara ed è riuscito a mantenere la vetta in tutto il Campionato, tenendo salda la prima posizione e mettendo al collo la medaglia d’oro.


Ottimo Campionato anche per il catanese Gabriele Carrabotta, che in sella a Cassus Blu (Prop. Ferdinando Merlino) ha anche lui mantenuto la seconda posizione conquistata dopo la seconda prova e con 2,21 penalità ha ottenuto una meritata medaglia d’argento. Terzo gradino del podio per Lorenzo Triarico in sella a Daylight van de Veldmolen (Prop. Cristina Berni). Il cavaliere toscano ha occupato il terzo gradino del podio con un totale di 11,71 penalità.

 
“Sono molto soddisfatto – ha detto il Presidente FISE, Cav. Vittorio Orlandi – di questo Campionato. Il nuovo format organizzaztivo ha permesso di dare grande motivazione a tutto il nostro settore giovanile, che ha avuto la possibilità di gareggiare nello stesso evento con i big del salto ostacoli nazionale. Grande parteciazione di pubblico, anche se il tempo atmosferico non è stato del tutto clemente.


Il Campionato Italiano è stato un ottimo momento di confronto, che si aggiunge a quelli studiati dalla FISE per dare la possibilità a tutti i cavalieri e le amazzoni di confrontarsi settimana dopo settimana sui campi gara più importanti. Mi riferisco – ha aggiunto il Presidente – anche al Circuito di Crescita Tecnica, che prevedono oltre alle tappe standard anche le tappe Top e le due finali, che costituiscono un'importantissima palestra per i nostri cavalieri e amazzoni e per i propri cavalli”.

 
Nella mattinata assegnate poi le medaglie Children e Pony. Nella mattinata assegnate poi le medaglie Children e Pony. La triestina Martina Gurrieri su Dream On (Prop. Jrgt Doo Jumping Riding G Team) si è aggiudicata con un totale di 10 penalità accumulate in tutto il Campionato, la medaglia più preziosa, quella d’oro, nella categoria Children. Per sole due penalità, con un totale di 12, argento alla lombarda Beatrice Bacchetta in sella a Fanthasia (Prop. Gabriele Pina), mentre bronzo a Lorenzo Correddu, sardo di nascita, ma lombardo di tesseramento sportivo, su Touche d’Arrogance (Az. Agr. Monia Raisi) con 16 penalità.

 
Ad ottenere il gradino più alto del podio nel Campionato Italiano Assoluto riservato ai Pony è stato, invece, Alessandro Orlandi. In sella a Manisha 2 (Prop. S.A.S Giardini San Rocco Vittorio Orlandi & C) il giovane lombardo ha concluso la sua gara con 18 penalità totali e con la medaglia d’oro al collo. Il secondo gradino del podio è appannaggio della romana Priscilla Pigozzi Garofalo, che in sella a Poetic Justice Cassio (Prop. Maria Cristina Spillantini) ha chiuso con due penalità in più rispetto al vincitore (20).


Bronzo al collo per l’aretino, tesserato Lazio, Neri Pieraccini in sella a Invisible E V/H Juxshcot (Prop. Antongiulio Pieraccini), che ha chiuso il suo Campionato con un totale di 29 penalità

F.I.S.E – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti