1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Un passo avanti verso il benessere degli animali, il comune di Rho approva nuove modifiche al Regolamento Tutela Amimali

La LAV di Rho plaude la scelta che porterà a maggiori tutele per animali
dei circhi

La scorsa settimana il Consiglio Comunale di Rho ha approvato all’unanimità alcuni emendamenti al Regolamento Comunale per la tutela degli animali relativamente alla detenzione degli animali presso i circhi.


Il Comune ha infatti voluto recepire le “Linee Guida per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti” emanate dalla Commissione Scientifica
CITES del Ministero dell’Ambiente.


L’intento dietro a queste modifiche è quello di garantire un maggiore benessere per gli animali con  l’inserimento di alcune  norme  che riguardano l’identificabilità degli animali , la pulizia, le esibizioni al di fuori dalla struttura, la somministrazione del cibo e soprattutto la limitazione al parco animali: con il divieto di attendamento per circhi con al seguito specie “incompatibili con la detenzione in una struttura mobile” e ha introdotto precisi parametri per la detenzione delle altre specie non
oggetto di divieto.


La LAV di Rho esprime grande soddisfazione per questa scelta del Comune,certamente in linea con la sempre maggiore sensibilità del pubblico. Nel sondaggio EURISPES 2016 è infatti il 71,4% degli italiani a schierarsi contro al circo con animali.


“Vogliamo ringraziare il Comune per questa decisione, per di più presa in modo unanime dal Consiglio Comunale – dichiara Daniela Stancich,Responsabile della Sede territoriale LAV di Rho – che ribadisce il diritto di ogni animale ad un’esistenza dignitosa e a veder rispettate le proprie esigenze etologiche”.


E proprio sul tema delle esigenze etologiche degli animali nei circhi si sta esprimendo, in modo sempre più deciso, anche il mondo scientifico.
Recentemente, infatti, anche la Federazione Europea dei Veterinari ha preso posizione sull’argomento, stabilendo che” i comportamenti istintivi e i bisogni naturali” dei mammiferi esotici “non possono essere soddisfatti in un circo itinerante; soprattutto in termini di alloggi e di rispetto alla possibilità di esprimere comportamenti normali” arrivando quindi a raccomandare a “tutte le autorità Europee competenti di proibire l’utilizzo di mammiferi esotici nei circhi in quanto non vi è affatto la possibilità che le loro esigenze fisiologiche, mentali e sociali, possano essere adeguatamente soddisfatte.“


“Nell’attesa di una normativa nazionale, ci auguriamo che il Comune di Rho venga presto preso a modello – conclude Daniela Stancich – e che anche altre Amministrazioni vogliano seguire questa scelta di civiltà”.

Sede Territoriale Lav Rho


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti