28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Comuni capaci di futuro, scenari rurali sostenibili

Sabato 14 maggio il convegno sul ruolo cruciale delle comunità locali per la valorizzazione e la tutela di un territorio unico a cavallo tra Po e Ticino

Sarà uno degli appuntamenti più importanti della Prima Edizione del Festival dei due Fiumi che si terrà a Travacò Siccomario (PV) il 14 e 15 maggio. Al centro dell’incontro la riflessione sul ruolo cruciale delle comunità locali per la valorizzazione e la tutela di un  territorio unico a cavallo tra Po e Ticino, nel segno della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale


L’appuntamento è alle 15.30 in Piazza Fontana a Travacò Siccomario (PV). Qui, all’interno del Festival dei due Fiumi, la due giorni dedicata al territorio in cui la Valle del Ticino incontra la fascia fluviale del Po alle porte di Milano e Pavia, verrà ospitato un momento importante di riflessione e condivisione delle tante progettualità presenti sul territorio già attive o potenziali.


Una carrellata di interventi da parte di una assemblea variegata di enti pubblici e privati, associazioni ambientaliste e del settore agroalimentare, soggetti attivi sul territorio a livello locale e regionale, illustreranno a 360° potenzialità ma anche criticità di questo territorio unico ancora poco conosciuto e valorizzato. Si parlerà di mobilità sostenibile, di produzioni agroalimentari di qualità, di tutela del territorio, con tutte le ricadute positive in termini non solo di benessere delle comunità ma anche dal punto di vista dello sviluppo delle economie locali nel loro complesso.


Fondamentale in questo senso sarà pertanto il momento di confronto e dibattito a seguire che permetterà a tutti i portatori di interesse di esprimere i diversi punti di vista, di suggerire indicazioni e soluzioni, e di tracciare una prima agenda condivisa di progettualità e interventi mirata a sviluppare, far crescere e consolidare comunità resilienti capaci di futuro.
 

Il convegno è promosso da: Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, Comune di Travacò Siccomario. Con la partecipazione di: Fondazione Cariplo, Vento, Politecnico di Milano, Slow Food Vigevano e Lomellina, Comunità del Cibo Oltrepò Pavese, Riserva San Massimo, Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus. Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Parco del Ticino. Media partner: Altreconomia, Orobie, La Provincia Pavese.


www.uomoeterritoriopronatura.it

Associazione Uomo e Territorio Pro Natura


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti