20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giostra dei Sedili: Enorme partecipazione

Una vera e propria celebrazione della vita di fine settecento a corte ove i cavalli e l’equitazione erano e sono stati protagonisti

A Napoli enorme partecipazione per le attività federali in occasione della Giostra dei Sedili, l'evento FITETREC-ANTE che si è svolto all'Ippodromo di Agnano domenica 1 maggio 2016 alla presenza di moltissimo pubblico e del Presidente Nazionale Avv. Alessandro Silvestri, aperitivo del 67° Gran Premio Lotteria di Agnano, la corsa più importante per la stagione del trotto partenopeo e nazionale.


Inserite nei festeggiamenti per i trecento anni dalla nascita di Re Carlo di Borbone, Re di Napoli, delle due Sicilie e futuro re di Spagna, il Dipartimento federale Arte Equestre Rinascimentale e Monta Storica con il Responsabile Nazionale Roberto Cinquegrana ha organizzato in collaborazione con la Compagnia dell'Aquila Bianca sabato 30 aprile presso la magnifica Reggia di Capodimonte che ospita l'omonimo museo internazionale (vi sono opere della collezione dono della Famiglia Borbone e della Regina Elisabetta Farnese alla città di Napoli di Grandi maestri quali Goya, Masaccio, Caravaggio, Tiziano, Botticelli, Bruegel solo per citarne alcuni) una vera e propria celebrazione della vita di fine settecento a corte ove i cavalli e l'equitazione erano e sono stati protagonisti. Figure di maneggio e di scuola sino alle riprese di lavoro in piano per esaltare l'arte equestre.


Gli istruttori Salvio Annunziato, Carmine Visconti da Bovino, Marianna Roncaccia a celebrare la crescita storica dell'equitazione partenopea ma anche l'importanza della Campania Felix come regione che ha dato i natali ad eccellenze autoctone come il cavallo Napoletano (presentato grazie allevamento Giuseppe Maresca e all'ARA Campania) che venne apprezzato per le sue doti  e che il nobile cavaliere napoletano Giovan Battista Caracciolo non si risparmiò in elogi per questi cavalli che mostravano la loro grandezza nell'arte equestre.


Nella giornata di domenica primo maggio spazio al glamour dell'Ippodromo partenopeo con la presenza di moltissimi appassionati e di personaggi televisivi in vista del Gran Premio Lotteria di trotto ma soprattutto applausi ed entusiamo puro per la disputa della Giostra dei Sedili di Napoli valevole come 1^ Tappa di Campionato Nazionale Giostra in Armatura Fitetrec Ante.


Sentitissima a Napoli la Giostra dei Sedili, il calore dei napoletani si è fatto sentire dalle gradinate di Agnano trasformando per un ora l'ippodromo in una lizza medieval-rinascimentale che ha appassionato pure la "Velina" bionda Barbara Petrillo, che si è lasciata coinvolgere con simpatia dall'araldo e presentatore Nico Belloni nella diretta TV "tifando" per l'uno o per l'altro cavaliere che giostrava con coraggio.


Per la cronaca la Giostra dei Sedili 2016, premiata dal Presidente Avv. Silvestri con manofatti in porcellana di Capodimonte e trasmessa da UNIRE Tv è stata un vero e proprio spettacolo nello spettacolo in una giornata di festa che ha atteso con piacere così la partenza del Lotteria.


A dominare con una sequenza di colpi precisi e mirati allo scudino avversario, dopo 21 incontri, è stato il cavaliere bergamasco Dario Cattaneo in sella al Murgese Quarto, per la gioia dei contradaioli del Sedile di Forcella. Per Cattaneo la vittoria con 18 punti e l'onore del titolo 2016.


Il Cavaliere del Sedile di Forcella ha centrato tutti i bersagli sullo scudino avversario che davano il massimo del punteggio ad ogni impatto. La seconda piazza se l'è aggiudicata il sedile di Montagna con il cavaliere Alessandro Morelli che ha totalizzato 12 punti e terzo il Sedile di Portanova con Daniele Chiveri 10 punti.

FITETREC ANTE


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti