17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: il Furioso north star. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Furioso north star in passato era usato per il traino delle carrozze, oggi negli sport equestri come salto, dressage e cross

Il Furioso north star è originario dell'Ungheria di interesse internazionale, è un cavallo forte, resistente ed un ottimo cavallo da sella, da carrozza e da tiro leggero

Diffuso non solo nel Paese d'origine ma anche in Polonia, Cecoslovacchia, Romania e in Austria. L'altezza al garrese è di circa 160-165 cm, il manto può essere di tutte le varietà di baio fino a raggiungere il morello.

Questa razza ha un carattere tranquillo ma energico, è un ottimo lavoratore.


La testa è nobile con profilo diritto, il garrese molto espresso, il dorso forte, allungato e pianeggiante e la groppa è muscolosa, corta e obliqua.
Le spalle sono robuste e inclinate e gli arti sono forti e asciutti con zoccoli robusti e solidi.


La razza Furioso, o Furioso North Star fu sviluppata a Mezohegyes, usando come basi fattrici Nonius. Furioso e North Star erano Stalloni inglesi giunti a Mezohegyes rispettivamente nel 1841 e nel 1844.


Il primo generò non meno di 95 stalloni e North Star aveva anche antenati Norfolk Roadster, che produssero soggetti da tiro. Solo in seguito venne intensificato l'intervento del Purosangue Inglese.


Le linee Furioso e North Star furono mantenute distinte fino al 1885, quando cominciarono ad essere incrociate. In passato era usato per il traino delle carrozze, oggi negli sport equestri come salto, dressage e cross.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti