11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tutto pronto per lo CPEDI e il Campionato Italiano

L’evento in programma a Casorate Sempione dal 16 al 19 giugno

E’ ormai tutto pronto per l’edizione 2016 dello CPEDI3* organizzato negli impianti del Riding Club di Casorate Sempione (Varese) dal Gruppo Equestre della Brughiera dal 16 al 19 giugno. Doppia valenza per l’appuntamento lombardo che sarà anche valido ai fini dell’assegnazione delle medaglie del Campionato Italiano di Paradressage.

 
Lo CPEDI3* di Casorate sarà un importante appuntamento di confronto, al quale naturalmente sarà presente il tecnico federale Laura Conz, in vista delle prossime Paralimpiadi di Rio de Janeiro.

 
Alla gara internazionale sono iscritte 10 nazioni delle quali 6 con la squadra (Austria, Francia, Polonia, Russia, Italia) e 4 con binomi individuali (Arabia Saudita, Argentina, Messico, Repubblica Ceca).

 
Gli azzurri si presentano in grande forma. Per il grado  Fra gli atleti che parteciperanno al CPDI*** al Riding Club sono attesi numerosi campioni vincitori di titoli alle Paralimpiadi, a Campionati mondiali ed europei.


Fra gli italiani spicca la campionessa del mondo Sara Morganti, affiancata da Ferdinando Acerbi, Antonella Cecilia, Silvia Ciarrocchi, Federico Lunghi, Francesca Salvadé, Silvia Verratti e altri ancora, guidati dalla responsabile federale del settore Laura Conz.

 
In occasione dello CPEDI3* del Riding vedremo in campo per il grado Ia la Campionessa del Mondo Sara Morganti in sella a Royal Delight e Ferdinand di Fonte Abeti e Ferdinando Acerbi insieme a Quasimodo di San Patrignano. Per il grado Ib Antonella Cecilia su Ubacho, poi ancora nel grado II Francesca Salvadè (Muggel 4) e Silvia Veratti (Zadok), ancora per il grado III Federico Lunghi (Laudario) ed Erica Barozzi (Tarco), infine per il grado IV Silvia Ciarrocchi (Royandic), Alessio Corradini (David Brown e Levivnia 10).

 
Intanto i primi cavalli sono già arrivati nelle strutture del Riding Club, dove giovedì sono in programma le ispezioni dei cavalli, la familiarizzazione e la cerimonia d’apertura dell’evento. Da venerdì, poi, tutti in rettangolo per affrontare le gare internazionali e valide anche per l’assegnazione dei titoli Italiani.

 
Nella giornata di sabato 18 giugno, la tradizionale cena di Gala presenterà un’inedita particolarità: a servire ai tavoli i concorrenti, i loro tecnici e accompagnatori saranno niente meno che alcuni grandi campioni dell'equitazione azzurra.


Anche se lo staff dell’eccellente servizio ai tavoli sarà svelato solo al momento, si fanno già i nomi di Federico Roman (oro di Mosca 1980), Bartolo Ambrosione (partecipazione ai Giochi di Los Angeles 1984 e Seul 1988), Uberto Lupinetti (già azzurro del salto ostacoli e attuale presidente Fise Lombardia) e altri ancora. Chiaro il significato dell'iniziativa: olimpici o paralimpici che siano, per lo sport esistono solo atleti.

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti