1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Real Mede Sm e Mimmo Zanca brillano all’apertura

Resoconto corse di sabato 25 giugno Stagione Ippodromo cesena Trotto 2016

L’estate 2016 dell’ippodromo del Savio è iniziata in grande stile con una buona cornice di pubblico intervenuto numeroso nella calda serata d’apertura.


Per il centrale del sabato, Premio 40° Paolo Tordi, un handicap dall’omogeneo campo partenti programmato sulla lunga distanza, nove i contendenti ridotti di un’unità per il ritiro di Navy Bi, con tre nastri a dividerne le chance e Lotar Bi a vestire i panni del soggetto più atteso su Ombromanto Om e Naldo Benal.


All’uscita dagli elastici, Naldo Benal conquistava l’iniziativa dando presto il via libera a Power Treb a sua volta sostituito all’avanguardia dall’estremo penalizzato Real Mede Sm, con Lotar Bi a centro gruppo e Ombromanto Om in coda. Real Mede Sm ha salvato un meritato vantaggio dall’avversario Lotar Bi mentre pur provato, Power Treb completava il podio, media di 1.15.4 per i vincitori e doppietta servita a Mimmo Zanca, che miglior prologo stagionale non poteva chiedere alla serata.


Alle 21.00 il primo appuntamento agonistico e subito una brillante vittoria per Alessandro Raspante e la sua Tarantella Ferm, che ha assunto l’iniziativa sin dalle prime battute di gara e, pur calando, ha varcato il palo con buon margine e a media di 1.13.7 su Trilly Gual e Tabata Ek, mentre il favorito Talito Gso ha pagato pesante dazio al ritmo forsennato della gara finendo al quarto posto.


Alla seconda testimone ai gentleman e facile assunto per i favoriti Purleys Treb e Ciro Ciccarelli autori di un cost to coast chiuso in 1.16.9 davanti all’appostata Priscilla Bi e a Offensore Op.
L’asticella della qualità balzava prepotentemente in alto alla terza, nel registrare il successo di Uragano del Pino e Roberto Vecchione su Ussara Mail e Ultra’ di No.


Alla quarta, handicap per anziani con i driver in pista senza l’ausilio del frustino a dare vita alla prova inaugurale del challenge che ogni sabato, fino alla finale del 27 agosto, vedrà i professionisti competere in questo assetto di gara. Vittoria per Nubiana Guasimo che dopo accesa lotta con il battistrada Mirtillo ha regalato la gioia del primato al suo driver e proprietario Enrico Dall’Olio in un significativo 1.15.9 sulla media distanza e con partenza ai nastri, mentre il diligente Ninja Riz ha completato il podio.


Arrivo palpitante alla quinta con il favorito Upper Trio battuto a fil di palo dall’accorrente Up All Night proiettato al suo esterno da un ispirato Roberto Vecchione e vincitore in 1.15.8 mentre al terzo posto è giunta la trascurata Udora Degli Ulivi.


Alla sesta partenza al fulmicotone tra Sing Sing Gk e Radenska d’Aghi con il maschio di Maurizio Cheli a contenere l’avversaria e guidare sino a pochi metri dal palo dove, il più fresco Ronaldinho Tres, ha messo in campo uno sostanzioso speed vincendo da trascurato outsider (26/1) in 1.13.6 sotto la regia tattica di Mimmo Zanca, terzo Serpico Treb.


Chiusura con il botto grazie al successo in 1.16.0 e a quota di 22/1 di Toscarella e Marco Volpato, prima vittoria in carriera per la sorella di Papalla che ha preceduto di misura Temi Mail e l’iniziale leader Tabula Rasa.


GLI EVENTI COLLATERALI

La serata è stata corredata dall’esposizione di moto da corsa d’epoca appartenenti ai Soci del Moto Club Paolo Tordi, l’associazione cesenate nata quarant’anni fa in ricordo del pilota.
Ospite di riguardo dell’OUVERTURE è stato il campione di superbike Lorenzo Savadori.

Momento della serata molto sentito dal pubblico, è stata anche per la premiazione del gentleman driver Michele Canali avvenuta sul palco. Canali è stato riconosciuto come il gentleman driver italiano più vittorioso di sempre grazie alle oltre 1300 vittorie in carriera.

Ufficio Stampa Ippodromo Cesena


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti