1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
5 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Luca Marziani si aggiudica il V Memorial Lorenzo Attili

Il Gran Premio, disputatosi sabato 30 luglio, si è concluso con una cerimonia emozionante

“Come una famiglia, in memoria di Lorenzo”. Con queste poche parole Giovanni Zampolini, patron di Horses Le Lame Sporting Club (Montefalco), ha commentato la giornata clou del 5° Memorial Lorenzo Attili.


Il Gran Premio, disputatosi sabato 30 luglio, si è concluso con una cerimonia emozionante, che, “attraverso lo sport, ha aperto le porte del nostro cuore, rammentandoci i veri valori della vita”, ha di-chiarato Zampolini.


IL GRAN PREMIO
La regia del GP, categoria 145 a due manche, è stata dello chef de piste Elio Tra-vagliati.
Il Primo Aviere Scelto Luca Marziani, in sella a Saxo Des Hayettes, ha chiuso i due percorsi senza errori, fermando il cronometro su 40”89. Numeri che gli hanno consentito di lasciare alle sue spalle Giovanni Consorti  (Kaldeide- 0/0, 41”93), già protagonista, in sella a Zilver, dell’edizione 2014. In terza piazza, ancora il cavaliere toscano con Berenice (4/0).


Una premiazione, quella dedicata al Primo Aviere Scelto Luca Marziani, che ha avuto, come immaginabile, un incredibile risvolto umano: “Ricevere il premio diret-tamente dalle mani dai genitori di Lorenzo,  Marco e Alberta, è stato toccante – ha dichiarato il cavaliere laziale – ho trattenuto a stento la commozione. Mi sembra ieri, quando io e Lorenzo, praticamente adolescenti, montavamo insieme e ne combi-navamo di tutti i colori”.


Luca Marziani non ce l’ha fatta a restare in sella ed è sceso da cavallo per unirsi in un amorevole abbraccio con Alberta Attili.


IL MEMORIAL
Sabato 30 luglio, a Montefalco, sono crollate tutte le “bandiere”, le polemiche utili o inutili che siano, per dare spazio a qualcosa di più grande. Chiamiamola “solidarietà” o, se preferite, “umanità”. Una giornata di sport e rispetto, in compagnia dei sempre fidati atleti cavalli.


“Incredibile a pensarci – ha commentato Nicola Zampolini – Lorenzo Attili riesce a contagiarci ancora adesso, entrando nei nostri cuori e portandoci a riflettere sulle reali priorità della vita”.


In campo, nel segno del ricordo verso Lorenzo, la FISE, il Comitato Regionale FISE Umbria e il Comitato Regionale FISE Lazio (dove Lorenzo registrò il suo primo tesseramento). Il Consigliere Federale Domenico Merlani, il Consigliere regionale umbro Andrea Scianaro e il responsabile formazione FISE Lazio Stefano Falzini, hanno consegnato una targa alla “padrona di casa”: un chiaro segno di vicinanza e di ammirazione verso Alberta Attili, una donna che ci insegna che l’amore vero non ha confini ed è capace dei più magici contagi.


GRAZIE LORENZO
“Che il ricordo del suo sorriso possa essere l’eredità più preziosa custodita nel no-stro cuore”.
Grazie Lorenzo.
Mirella Bianconi e il Comitato Regionale FISE Umbria


“Per Lorenzo,
In memoria della sua umiltà, del suo altruismo e del suo coraggio”.


Vittorio Orlandi e la Federazione Italiana Sport Equestri


“In memoria di Lorenzo Attili e del suo grande cuore, in sella e nella vita”.

Comitato Regionale FISE  Lazio

Comitato Regionale FISE Lazio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti