5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: "L’utilità del lavoro alla corda"

Molto in uso nei secoli passati, il lavoro alla corda è stato…

Giancarlo Mazzoleni
L'utilità del lavoro alla corda
Equitare

 

Nuova edizione, ampliata e aggiornata sulla base dell'esperienza decennale maturata e i risultati positivi ottenuti su molti cavalli, L'utilità del lavoro alla corda si propone come sussidio indispensabile per tutti coloro che sentono la necessità, o hanno la curiosità, di approfondire la conoscenza di questa pratica addestrativa.


Molto in uso nei secoli passati, il lavoro alla corda col trascorrere del tempo è stato sempre meno considerato e anche distorto.


«… i Maestri dell'arte equestre già sapevano che i cavalli sono coricati e traversati maggiormente a sinistra, e che solo una minoranza si muove coricandosi e traversandosi a destra. Di conseguenza, il lavoro alla corda alle due mani intorno al palo aveva la funzione di correggere questo difetto per ottenere cavalli che si muovessero a destra come a sinistra; così addestrati diventano destrieri, cioè cavalli capaci di muoversi in modo uguale alle due mani».


Dopo questa premessa, l'Autore si addentra nell'esposizione della motricità del cavallo alla luce degli studi più recenti e dei problemi del cavallo legati all'attività equestre, proseguendo con l'illustrare la tecnica in tutte le sue sfaccettature: le finalità, la relazione con il cavallo, lo spazio di lavoro, l'attrezzatura, l'atteggiamento dell'addestratore, la progressione nel lavoro.


Non manca l'esame dei problemi connessi sia all'addestramento, sia alle condizioni dei cavalli mano-messi, cioè quelli che presentano difetti o vere e proprie patologie derivanti da un uso scorretto da montato.


Pagine: 128
Data pubblicazione: 7/2014
ISBN: 978-8888-266-96-1
Dimensioni: 21×24

 

 

> Acquista il libro online su www.nonsolocavallo.it

 

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti