11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il New Forest. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il New Forest è un pony originario della Gran Bretagna, dove ancora oggi vive allo stato brado

Il New Forest è un pony di interesse internazionale originario della Gran Bretagna (New Forest) dove vive da secoli allo stato brado, oggi diffuso nel Regno Unito e in Francia.


L'altezza al garrese è al massimo 142 cm, non vi sono limiti inferiori, ma vi possono essere esemplari inferiori a 122cm, per il mantello i colori più comuni sono il baio e il baio oscuro, ma sono ammessi tutti i colori, esclusi i pezzati e il bianco crema con occhi blu. Sono ammesse marcature bianche su testa e zampe.


Questo pony è caratterialmente volenteroso, docile, intelligente, socievole e facile da addestrare.


E' una razza forte, abile al lavoro e adatta alla sella, è apprezzata per la grande resistenza, forza e sicurezza nel passo.


La testa è talvolta simile a quella di un cavallo,i quarti e le zampe posteriori sonbo simmetrici e la coda ha l'attacccatura alta.


Le zampe sono esili ma forti e il movimento è lungo, sciolto e basso.


Nessuna razza nativa inglese ha un patrimonio genetico vario come quello del pony New Forest, ma del resto nessuna viveva in una zona così accessibile.


Prima della conquista Normanno del 1066 quando Winchester era la capitale dell'Inghilterra la regione di New Forest era attraversata da numerosi viaggiatori e ciò favorì l'incrocio dei pony sia con razze locali che con cavalli di passaggio.


Fu tuttavia l'ambiente a produrre un tipo distintivo.


Il primo tentativo di migliorare la razza fu fatto nel 1208 con l'introduzione di 18 giumente Welsh.


Ma l'influenza esterna più determinante fu quella del Purosangue Inglese Marske.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti