1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tutto pronto allo Stadio dei Marmi: Primi Cavalli già in scuderia

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre il Longines Global Champions Tour

Tutto è pronto allo Stadio dei Marmi ‘Pietro Mennea’ per il debutto della tappa italiana del Longines Global Champions Tour e per completare un colpo d’occhio veramente splendido mancano ormai solo i dettagli.


L’appuntamento con i grandi cavalieri e cavalli del salto ostacoli internazionale è da giovedì 8 a domenica 11 settembre. L’area  del parco del Foro Italico limitrofa alla stadio è già definitivamente trasformata in una cittadella del cavallo.


Ultimi ritocchi per campo gara, HospitalityLounge, Tribune dei Marmi per il pubblico e Autorità, villaggio commerciale Piazzetta della Staffa mentre l’area delle scuderie, come da tabella di marcia, è già perfettamente in ordine.


Ieri, già dalla tarda mattinata sono infatti cominciati ad affluire i van. Il primo a varcare i cancelli del Foro Italico è arrivato dalla Francia. Nel giro di poche ore i box si sono animati con l’ingresso della maggior parte dei cavalli partecipanti al CSI due stelle, l’evento che apre il programma nel pomeriggio di giovedì 8 (h. 14.00 la prima delle tre prove previste).


Patrick Borg, responsabile delle  scuderie, a capo di un efficientissimo staff, è appena rientrato dai Giochi Olimpici di Rio dove ha avuto questo stesso incarico, ed è a Roma per il secondo anno. “Aspettiamo un totale di 225 cavalli, con un venti per cento di presenze in più rispetto al 2015. Abbiamo potuto ampliare la zona scuderie – spiega – e portare la capienza a duecentocinquanta box.


Un numero ideale che ci consente di ben organizzare anche tutto quanto concerne le esigenze di servizio per sellerie e materiali. I box allestiti sono perfetti per il benessere dei cavalli.


Hanno una finestra ciascuno nel corridoio interno e pareti solide. Il rivestimento a tratti trasparente del soffitto agevola il passaggio della luce e questo è molto importante per evitare ai cavalli di passare dal buio alla forte luce del sole che trovano fuori. Inoltre – spiega Borg – per garantire ambienti più freschi e ottima qualità dell’aria ai super cavalli che verranno ospitati qui tra pochi giorni, abbiamo predisposto un impianto di nebulizzazione e creato canali per la circolazione dell’aria”.


Tutti i cavalli dovranno essere sistemati entro le ore 14.00 di giovedì 9, prima della visita veterinaria. Gli accessi all’area destinata ai cavalli è rigorosamente riservato a cavalieri e groom ed è costantemente monitorata attraverso un servizio di sorveglianza presente h.24.


“Di notte – precisa ancora Borg – nemmeno chi ha diritto di accesso durante il giorno può entrare nelle scuderie, a meno che non sia accompagnato da uno steward e che non abbia dichiarato per che cosa e per quale cavallo ha necessità di entrare. Per qualsiasi dubbio, i registri di entrata e di uscita vengono comunque trasmessi alla FEI per una verifica approfondita, utile all’eventuale ricostruzione di fatti accaduti. Nulla è lasciato all’improvvisazione per il miglior soggiorno dei grandi campioni”.

 

 

QUATTRO GIORNI DI GRANDE EQUITAZIONE PER UN MONTEPREMI STELLARE
 

Oltre all’attesissimo CSI5*, il palinsesto sportivo allestito per la tappa romana del Longines Global Champions Tour allo Stadio dei Marmi ‘Pietro Mennea’ prevede anche un CSI2*. Complessivamente sono 15 categorie in programma (5 per il CSI5* e 9 per il CSI2*).


A queste si aggiunge la novità della gara a squadre della Global Champions League per un montepremi complessivo, nei tre concorsi ippici, di ben 763 mila e 500 euro!
Saranno quindi quattro le giornate tutte da vivere. A partire dal primo pomeriggio di giovedì 8 settembre con il CSI2* che proseguirà nelle mattinate di venerdì, sabato e domenica. Le categorie del CSI5* sono invece programmate a partire da venerdì 9 settembre e la gara più attesa, il Gran Premio Longines Global Champions Tour di Roma, avrà inizio sabato 10 settembre alle ore 15:00.


Sono 300 mila gli euro di montepremi per questa prova determinante per le prime posizioni del ranking LGCT. Tre dei primi quattro (nell’ordine la leader Edwina Tops-Alexander, il secondo Rolf-Göran Bengtsson e il quarto in classifica Bertram Allen) saranno infatti al via.


Domenica 10, invece, oltre alla chiusura del CSI2* è prevista un’avvincente categoria a barrage del CSI5* e, a conclusione del programma sportivo, l’attesa gara a squadre della Global Champions League alla quale prenderanno parte ben 12 team formati da due binomi ciascuno. Anche per questa competizione in palio c’è un ricco montepremi: 200 mila euro!

 


> Clicca qui per il programma

Equi Equipe


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti