1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il Cavallo del Ventasso. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Cavallo del Ventasso ha origine nell’alta Val d’Enza nell’appennino reggiano dai tempi dei Duca Ferdinando di Borbone

Il Cavallo del ventasso è originario dell'Appennino Reggiano (Regione Emilia – Romagna). E' un cavallo da equitazione da campagna di interesse internazionale.


L'altezza al garrese è di circa 152 – 164cm nei maschi e 150 – 162cm nelle femmine. Il mantello può essere baio, sauro, grigio o morello, sono tollerati gli altri mantelli ad eccezione dei pezzati e maculati. Questa razza è equilibrata, vivace, abbastanza nevrile, rustica, resistente e frugale.


La testa, non eccessivamente pesante, è ben proporzionata ed espressiva, con profilo fronto-nasale tendenzialmente rettilineo; il collo è muscoloso, di media lunghezza, è in armonia con il tronco.


Il garrese è prolungato verso il dorso che è muscoloso e ben diretto.
Il petto è muscoloso e di giusta larghezza, abbastanza alto e il torace è ben conformato e abbastanza profondo. Gli arti sono robusti, i tendini ben rilevati ed asciutti.


Questa razza ha origine nell'alta Val d'Enza nell'appennino reggiano, dove è documentata la presenza degli equini nel corso dei secoli, dai tempi dei Duca Ferdinando di Borbone a quelli dei Serenissimi Farnese ed al Ducato di Maria Luigia d'Austria. Anche dopo l'Unità d'Italia e fino agli anni '40 queste terre hanno continuato a fornire cavalli per l'eserrito.


Negli ultimi quarant'anni nella stazione di monta di Ramiseto e nell'allevamento Borzacchi-Bertoldi si susseguono stalloni derivati inglesi e maremmani "migliorati".


Negli anni '60 il Bertoldi utilizza zitto stallone lipizzano ed liti maremmano migliorato dai quali discendono gran parte delle fattrici piu'anziane che costituiscono l'attuale base del cavallo dei Ventasso, la cui denominazione prende origine dall'omonimo monte situato in provincia di Reggio Emilia.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti