1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
5 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A OLANDA E FRANCIA LE PRIME DUE GARE DEL CINQUE STELLE

Allo Stadio dei Marmi ‘Pietro Mennea’ oggi pomeriggio ha avuto inizio anche il CSI5*e del Longines Global Champions Tour che vede riuniti i più importanti binomi del prestigioso circuito. Due le categorie in programma, entrambe vinte da due ‘numeri uno’ del salto ostacoli internazionale.


E’ stato infatti l’olandese Maikel Van der Vleuten con VDL Groep Quatro a vincere la gara di apertura, 145 a fasi consecutive: “Il percorso della 145 di oggi era ben costruito, richiedeva precisione sulla prima fase e velocità nella seconda –  spiega Van Der Vleuten – Ho vinto togliendo un tempo di galoppo sull’ultimo ostacolo. Quatro sta saltando molto bene, questo è il suo primo appuntamento importante della stagione, prima di Roma ha fatto solo piccole gare di esercizio.

 

Sono contento di questa vittoria, la tappa romana del Global è stupenda, unica. Le statue che fanno da cornice al campo sono molto suggestive e le strutture del concorso sono ottime”.

 

Simon Delestre ha invece firmato la gara ‘grossa’ una 150 a barrage in sella Chesall Zimequest, cavallo in sella al quale aveva già vinto qui allo Stadio dei Marmi lo scorso anno: “Questa vittoria è la conferma della ottima forma di Chesall, un vero atleta, velocissimo e molto rispettoso – spiega Delestre – Tanti i binomi di alto livello da battere su un percorso ottimo e in un campo gara unico. Domani monterò Chesall in Gran Premio, cercherò di fare del mio meglio per non deluderlo”.
A conferma della sua ottima stagione agonistica, Piergiorgio Bucci con Cuarta ha ottenuto il quinto posto con doppio netto in barrage, risultando il migliore dei cavalieri azzurri al via.

 

LA SOLIDARIETÀ SCENDE IN CAMPO ALLO STADIO DEI MARMI PIETRO MENNEA


In chiusura della giornata di grande sport odierna che ha visto per la prima volta in campo i big del salto ostacoli nell’arena dello Stadio dei Marmi Piero Mennea è scesa in campo la solidarietà.


I ragazzi disabili del Centro di Riabilitazione di Villa Buon Respiro hanno dato vita al loro bellissimo carosello (sedici  binomi più un attacco) in sella ai  biondi cavalli haflingher. La premiazione, cui hanno presenziato Marco DANESE, direttore sportivo LGCT, Eleonora DI GIUSEPPE, coordinatrice della tappa di Roma, Francesco SORO, capo di gabinetto del presidente del Coni, Carlo TRIVELLI, Presidente San Raffaele Spa, e Daniela ZOPPI, direttrice del Centro di Riabilitazione, è stata effettuata dal Vice Sindaco di Roma Capitale, Daniele FORGIA.


 Il Carosello di Villa Buon Respiro, eseguito da cavalieri disabili e normodotati in completa armonia tra loro e i loro cavalli è l'esempio tangibile del successo della riabilitazione equestre. Ragazzi ed operatori lavorano con grande impegno per raggiungere l’esecuzione corretta delle figure scandite dalla musica oltre alla gestione e cura quotidiana che consente loro di instaurare con il cavallo una relazione ancora più profonda.


Il Carosello, da un punto di vista riabilitativo, rappresenta l’obiettivo raggiunto ed anche l’inizio di un nuovo percorso ricco di possibilità di crescita: è il momento in cui i pazienti si sentono protagonisti e partecipi. Integrazione, uguaglianza, pari opportunità per tutti, nessuno escluso come recita il motto del centro: ‘a cavallo siamo tutti uguali'.

 

Per ulteriori informazioni e classifiche:

www.globalchampionstour.com



Photo credits © LGCT/S.Grasso

Ufficio Stampa Italia: Equi-Equipe


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti