1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Laos: Il Governo si impegna a chiudere le "fattorie delle tigri"

II felini sono utilizzati per la medicina cinese

I Laos si è impegnato a mettere al bando le “tiger farms”, ovvero quelle strutture, gestite in modo abominevole, dove questi rarissimi felini a rischio estinzione (le tigri selvatiche sarebbero appena 3.900), vengono allevati e poi uccisi per diventare – in forma di ossa, cistifellea, organi vari – ingredienti per la preparazione di farmaci nella medicina tradizionale cinese.


Una buona notizia, anzi ottima, perché il Laos è considerato da sempre un centro fondamentale per lo smistamento dei “brandelli felini”, punto nevralgico per i trafficanti che si muovono tra Cina, Tailandia e Vietnam. La Wildlife Conservation Society è impegnata da tempo in questa battaglia e ha chiesto a tutte le Nazioni asiatiche coinvolte di fermare il traffico di ingredienti di tigre.


In Sud Africa è cominciata una convention che si occuperà di questo scandaloso commercio. Susan Liebermann, che presiede la delegazione internazionale di Cites presente a Jophannesburg, è soddisfatta: “Questo impegno dà il buon esempio alle altre e speriamo che finisca una buona volta il commercio di pezzi di tigre e di orso”.


In Laos altri due animali sono considerati a rischio: il pangolino e l’armadillo. Un medico cinese, a Pechino, fa sapere che sì, da millenni, la medicina cinese usa questi ingredienti, ma che si può benissimo smettere di utilizzare i pezzi degli animali a rischio di estinzione.

Nelcuore.org


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti